Sono 5.700 circa le persone soccorse ogni anno dalle ambulanze dell’Ulss4 e l’azienda sanitaria in un anno ne ha inserite ben 4 nuove di zecca.
I nuovi mezzi di cui l’azienda sanitaria si è dotata rappresentano un investimento in termini di sicurezza per i cittadini e qualità di risposta alle loro esigenze in materia di salute.
Due mezzi erano entrati in servizio l’anno scorso e altri due sono arrivate da poco.
Si tratta di due VolksWagen Transporter T5 4 Motion TDI con motore 2.0L (bi-turbo) 4 cilindri da 132 KW, cambio manuale a 6 marce, passo 3400 mm, massa complessiva 3500 Kg, versione originale della casa a tetto alto ambulanziabile, totalmente fenestrato nel vano posteriore.
Le nuove ambulanze saranno dedicate alle emergenze e sono in grado di percorrere anche le strade di montagna in spazi angusti e terreni difficili, particolare importante vista la peculiarità del territorio dell’Ulss 4. Sulle due nuove ambulanze sarà affisso il nuovo logo ufficiale 118 della Regione del Veneto.
La gara, alla quale hanno partecipato quattro ditte, è stata aggiudicata alla migliore offerta, pervenuta dall’azienda Fratelli Mariani di Pistoia e in questi mesi i mezzi sono soggetti all’attività di completamento delle attrezzature e personalizzazione per gli usi dell’Ulss 4 sotto la direzione del Primario del Pronto Soccorso Aldo Dibello. La Commissione aggiudicatrice era formata dallo stesso Di Bello, Lorena Testolin Coordinatrice del Pronto Soccorso, Luigino Zanella, referente parco automezzi dell’Ulss4 ed Enrico Bandolin, amministrativo del Provveditorato dell’Ulss 4. L’importo a base d’asta era di 180mila euro (più Iva), l’importo pagato è stato di 167.350,00 euro (più Iva) in totale.
“A questo punto abbiamo quattro ambulanze nuove in un anno, due acquistate nel 2014 e le ultime due nel 2015 e abbiamo il parco auto di emergenza più fornito di tutto il territorio veneto”, ha affermato Aldo Di Bello.
Le ambulanze, come gli elicotteri e le automediche, sono inviate dalla Centrale 118 che per il territorio della Provincia di Vicenza ha sede nell’Ulss6 a Vicenza, che prende nota di tutti i tempi di raggiungimento del mezzo di soccorso individuato sul cittadino che ne ha bisogno e in alcuni casi muove l’elicottero. Il mezzo di soccorso porta il paziente nell’Ospedale più idoneo per il motivo dell’emergenza: per esempio gli ustionati sono tutti trasportati direttamente o a Padova o a Verona, nelle due Aziende Ospedaliere. Nei casi di necessità di molti mezzi di soccorso, per esempio i grandi incidenti in autostrada, il 118 fa convergere anche ambulanze da più Province.
Il servizio di urgenza ed emergenza è sottoposto all’attento controllo dell’apposito servizio dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto (CREU-Centro Regionale di Emergenza Urgenza).
I mezzi dell’Ulss 4 percorrono in media circa 75.000 km all’anno. La dotazione di mezzi per l’emergenza previsti dal vigente Piano Socio Sanitario Regione Veneto per il territorio di competenza prevede due ambulanze di cui una con infermiere e una con medico ed infermiere.
Le ambulanze attualmente in servizio all’Ulss 4 sono in totale 11, di cui due dedicate all’emergenza nelle 24 ore. L’ambulanza di Santorso viene utilizzata anche per coprire il territorio di Valdagno.
In Pronto Soccorso operano novantaquattro dipendenti, diretti da Aldo Di Bello, di cui diciotto medici, quarantotto infermieri e ventisette tra operatori tecnici e operatori socio sanitari, coordinati da Lorena Testolin, infermiere esperto. Ogni anno il Servizio di Ambulanza soccorre circa 5.700 persone.
Con l’occasione si informa la cittadinanza che chi volesse avere notizie relative al Servizio può visitare il sito http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/250.