AltoVicentinOnline

Santorso. Alla Casa del Custode apre lo Sportello Energia

Da questa settimana apre al Comune di Santorso lo ‘Sportello energia’, che sarà a disposizione dei cittadini, indipendentemente dal comune di residenza, alla Casa del Custode di Villa Rossi ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.

Lo Sportello Energia è un luogo fisico dove l’utente trova del personale adeguatamente formato che analizza i quesiti e i dubbi di questi ultimi accompagnandoli nelle scelte e nelle decisioni sui temi legati all’efficienza energetica delle abitazioni, alle energie rinnovabili, al risparmio.

“Lo Sportello Energia è possibile grazie all’impegno del Gruppo Buona Pratica – ha spiegato l’assessore all’ambiente Stefano Dalle Nogare durante l’inaugurazione – Saranno loro, infatti, che a titolo volontario ne garantiranno l’apertura; ed è insieme a loro, e ad altri cittadini che in questi mesi hanno partecipato agli incontri sul Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, che abbiamo deciso di aprire questo sportello e costruire il percorso che ci ha portato alla sua inaugurazione. E’, questo, un punto importante, anche perché un programma ambizioso come quello del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile non si concretizza senza la partecipazione attiva della comunità locale”.

La formazione dei volontari sarà curata da Legambiente Veneto, che ha una consolidata esperienza in questo campo. Legambiente con il loro Centro Nazionale per le Energie Rinnovabili collaboreranno con l’amministrazione durante tutte le attività dello Sportello.