‘Liste e i tempi di attesa per visite, indagini diagnostiche e interventi: l’Ulss 4 arricchisce l’offerta di prestazioni e riduce i tempi di attesa’: parola della Regione Veneto.
Proprio le liste e i tempi di attesa continuano a rappresentare in tutti i sistemi sanitari uno dei problemi maggiormente avvertiti dai cittadini e la Regione Veneto ha messo a punto un sistema molto articolato e complesso per consentire alle proprie strutture sanitarie di rispondere in tempi adeguati alle necessità dei cittadini. La novità del 2013 è la strategia messa in atto dal Presidente Luca Zaia: offrire le prestazioni ai cittadini anche in orari più comodi, cioè alla sera e il sabato e la domenica. Cosa che l’Ulss 4 aveva già avviato nel 2010, estendendo l’apertura dei servizi diagnostici per effettuare le indagini maggiormente richieste, in particolare le Risonanze Magnetiche Nucleari e le Tac (Tomografie Assiali Computerizzate). Inizialmente l’Azienda ha contrattato con il personale medico e tecnico-infermieristico la disponibilità di un orario suppletivo per estendere l’apertura dei servizi diagnostici fino alle 22 dei giorni feriali poi dal 1 gennaio 2013, sino alle ore 24 dei lunedì e martedì, dalle 14 alle 19 nelle giornate di sabato e dalle 7 alle 19 nelle giornate di domenica, di fatto anticipando di 9 mesi la decisione del presidente Zaia.
“Da gennaio 2013 a oggi – spiegano dall’Ulss 4 – sono più di mille le risonanze fatte in orario serale o il sabato, per l’esattezza 1123 esami effettuati a 1038 cittadini; di questi, 523 maschi e 515 femmine. Ad usufruire del servizio principalmente adulti fino a 64 anni di età (743 persone), seguiti da cittadini al di sopra dei 65 anni (282 utenti ) e un esiguo numero di bambini (13)”.
Oggi per i cittadini arriva un’ulteriore novità: per dare ancora di più risposte certe e veloci e migliorare il governo delle liste d’attesa, l’Azienda ha programmato un ulteriore incremento dell’offerta garantendo una serie di prestazioni aggiuntive che interessano diverse specialità e che sono significativamente richieste. “Alle prestazioni di Rmn e Tac della Radiodiagnostica – sottolineano dall’Ulss 4 – si aggiungono le Ecografie, nelle giornate di sabato dalle 14.30 alle 19.30 e, prossimamente, nei giorni festivi; i piccoli interventi e le visite di Chirurgia Generale, nei pomeriggi del sabato, dalle 14 alle 20 e di domenica, dalle 8 alle 14; le visite cardiologiche e gli holter, nelle giornate di sabato o di sera; le visite o prestazioni ortopediche, nei pomeriggi del sabato dalle 16.30 alle 18.30; i prelievi ematici ed esami microbiologici di Laboratorio Analisi, previo appuntamento, nelle mattinate di domenica, dalle 8 alle 10 (resta aperto anche senza appuntamento il Laboratorio prelievi il sabato mattina presso l’Ospedale Unico). Si precisa inoltre che tutte le nuove prestazioni sono effettuate presso l’Ospedale Unico a Santorso”.
Il Direttore Sanitario Roberto Toffanin ha dato disposizione agli uffici di inserire in queste nuove agende da subito i cittadini che sono ora in attesa delle prestazioni. Il Direttore Amministrativo Patrizia Simionato ha presentato e concordato con le rappresentanze sindacali aziendali dei dirigenti medici e veterinari gli accordi che sostengono queste nuove decisioni.
“Il programma così approvato permetterà di offrire la risposta più adeguata alla domanda di benessere della nostra Comunità nei tempi più equi e il rispetto delle priorità di effettuazione della prestazione, priorità già assegnate dal Medico proscrittore nella ricetta – nota il Direttore Generale Daniela Carraro – e sottolineo che l’inserimento del quesito diagnostico nella ricetta è un requisito obbligatorio posto per indicare correttamente il bisogno del cittadino”.
di Redazione Thiene On Line