AltoVicentinOnline

Sandrigo. I campioni del pattinaggio a rotelle scendono in pista per aiutare Cinzia

Sabato sera alle 21 nel palazzetto dello sport di Sandrigo di svolgerà un Gran Galà di pattinaggio artistico a rotelle dal titolo “HappyCinzia”, organizzato dal Pattinaggio Artistico Arena al fine di raccogliere fondi per Cinzia Pegoraro, 43enne afflitta da una rarissima malattia. Alla lodevole esibizione benefica hanno aderito numerose figure del pattinaggio veneto, tra cui i neo campioni del mondo Debora Sbei e Andrea Girotto, che hanno subito dato disponibilità a partecipare a questo momento di toccante altruismo.

Lo scopo della serata è quello di raccogliere fondi per le costose cure cui deve sottoporsi la signora Pegoraro, mamma di una delle giovani pattinatrici di Sandrigo che soffre da dieci anni di MCS (sensibilità chimica multipla), una rara malattia derivata dall’inquinamento ambientale che non permette al suo organismo di eliminare le sostanze chimiche. Questo la porta a poter assumere pochissimi tipi di alimenti, poiché il suo corpo non è in grado di metabolizzarli, oltre ad avere continue crisi asmatiche e parestesiche.
Coloro che decideranno di partecipare potranno vedere all’opera alcuni tra i più talentuosi pattinatori italiani, come Sbei e Girotto, qualche settimana fa trionfatori nelle rispettive categorie ai Mondiali di Calì (Colombia), ma anche Annalisa Graziosi, argento europeo Senior quest’anno, e ancora Letizia Ghiroldi, campionessa del mondo Junior, assieme a tanti altri grandissimi interpreti della disciplina.

“Tutti gli atleti hanno dato la loro adesione partecipando gratuitamente – ha fatto sapere il Pattinaggio Artistico Arena Sandrigo – dimostrando di essere campioni non solo nello sport, ma soprattutto nella vita”. L’iniziativa è sostenuta anche dal Comitato Happy Cinzia, da tempo attivo nel reperire fondi per dare alla signora Pegoraro la possibilità di tornare ad avere una vita normale.

F.P.