Centomila euro e novecentodieci metri di tubature nuove per sostituire la condotta dell’acquedotto nelle vie Burani e Legato a Salcedo.
L’investimento è stato fatto da Avs (Alto Vicentino Servizi), che ha terminato il lavori e consegnato un impianto messo a nuovo al centinaio di abitanti che ne fanno abitualmente uso.
I vecchi tubi infatti, da tempo presentavano alcune perdite ed erano costanti i lavori di manutenzione. Il progetto è nato con l’obiettivo di riabilitare il tratto ammalorato della rete di distribuzione realizzando i lavori contestualmente alla posa del nuovo collettore fognario da parte di Etra: in questo modo si è cercato di limitare il disagio al traffico istituendo un unico cantiere e ottimizzando i ripristini stradali. La nuova condotta presenta particolari caratteristiche di resistenza alla rottura e una ridotta propagazione delle fratture. Negli attraversamenti delle valli torrentizie le tubazioni sono state ancorate ai ponticelli esistenti in modo da ridurre l’impatto.