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Radio Vicenza. Compie un anno “Dal sociale al territorio” . Il direttore: “Nel terzo settore ancora diffidenza per la comunicazione e l’informazione”

Festeggia un anno la trasmissione di Radio Vicenza “Dal Sociale al Territorio” con oltre 50 interviste ad altrettante associazioni e realtà che si occupano di sociale nel vicentino.

La rubrica settimanale che va in onda la domenica mattina alle 10,20, attraverso il dialogo diretto con gli operatori, tratta ogni mese tematiche diverse, dalla salute allo sport, dalla disabilità alle famiglie numerose, dal lavoro alle problematiche di più estrema attualità. La conduzione è affidata a Monya Meneghini, che lavora da 20 anni nel terzo settore e coordina Vicenza Press, associazione che riunisce gli operatori della comunicazione.

Il primo argomento nel marzo di un anno fa (2015), fu dedicato alle donne: subito venne coinvolta l’associazione Donna Chiama Donna e il Centro Antiviolenza di Vicenza, per dare voce ai tanti casi di abusi e all’impegno per assistere e aiutare le vittime. Anche marzo 2016 è dedicato al mondo femminile: questa volta l’attenzione viene focalizzata sulpensiero donna, opportunità, creatività e cultura.

Domani domenica 13 marzo, per festeggiare questo primo anniversario, la trasmissione propone una puntata speciale dalla Fiera di Vicenza dove si svolge “Spazio Casa”: vengono intervisti espositori e pubblico sulle tematiche del sociale. Una piccola indagine per capire l’impegno nel mondo del volontariato e del sociale dei vicentini. “Nel servizio emerge la necessità di far conoscere le associazioni del territorio ancora poco note tra le persone intervistate”, afferma il direttore Francesco Brasco: “il terzo settore a Vicenza non ha ancora infranto il muro della comunicazione e noi della redazione della Radio crediamo che sia assolutamente necessario raccontare questo mondo!”

“C’è ancora troppa modestia”, sottolinea il Direttore, “che non fa bene alla conoscenza di servizi utili e opportunità che vengono offerti sul territorio!”

“Dalla nostra modesta esperienza vediamo”, conclude Brasco, “che le realtà che imparano a comunicare alla fine hanno nuove soddisfazioni e un buon successo!”