Lavoro di squadra, spirito di sacrificio e amore per il proprio paese: sono questi gli ingredienti che hanno animato l’edizione extra di “PuliAmo Marano”, iniziativa promossa dalla Consulta alla Qualità del territorio del Comune di Marano allo scopo di rendere più pulite, decorose e piacevoli le piazze e le strade cittadine.
Alla giornata ecologica, che si svolta a inizio mese, hanno partecipato i bambini aderenti al gruppo “segugio fiuta rifiuti” assieme ai loro genitori. Il gruppo, nato dall’idea di un piccolo cittadino di Marano, diventato realtà grazie al supporto della Consulta, ha l’obiettivo di andare a raccogliere i rifiuti abbandonati.
Alla giornata ecologica hanno partecipato quattro gruppi, composti da “segugi” e adulti.
Ogni squadra ha effuttuato percorsi diversi, pulendo il parco di via G.Marconi, il parco della Solidarietà, piazza Silva, piazzetta S. Maria, e la pista ciclabile lungo viale Europa.
“I bambini sono stati bravissimi e anche se con il caldo, muniti di guanti e pinza, hanno raccolto ogni rifiuto abbandonato – ha commentato l’assessore alla qualità dell’ambiente del Comune di Marano, Francesco Luca – La lotta al degrado ambientale e all’inquinamento devono partire dalle giovani generazioni, il cui coinvolgimento nella tutela dell’ambiente si rivela sempre più importante.
Alla fine è stato raggiunto l’obiettivo che era quello di ripulire Marano, ma soprattutto far capire ai segugi che il loro compito è fondamentale.
A nome di tutta l’Amministrazione Comunale ringrazio i membri della Consulta, i bambini “segugi” e i loro genitori per l’impegno di questa bella attività”.