Si sono dati appuntamento al parco della Valletta, c’erano bambini, ma anche mamme, papà e nonni. Immancabili anche questa volta gli Alpini. Muniti di guanti e sacchetti, hanno approfittato della bellissima giornata per fare insieme una passeggiata e raccogliere i rifiuti lasciati a terra. Giornata bellissima non solo per il sole ma anche per il suo significato simbolico. In tutto il mondo infatti si celebra Clean Up the Word, qui in Italia più nota come Puliamo il mondo. L’iniziativa di Legambiente quest’anno è stata fatta coincidere con la più grande mobilitazione sui cambiamenti climatici che ha visto scendere in piazza migliaia di persone in vista del summit dell’Onu sul clima, in programma da lunedì a New York.Lo scopo non è solo quello di pulire le strade, ma di coltivare la cultura del rispetto per l’ambiente. La cultura del fare e l’importanza dei piccoli gesti che ognuno di noi può compiere per le grandi cause. L’ambiente lo è.
Maculan: ‘Giornata piena di soddisfazione’
Nelle parole di Maculan, la soddisfazione di una giornata molto riuscita, che ha avuto la partecipazione di scledensi di ogni età, che non si sono tirati indietro, ma che si sono ‘sporcati’ le mani per dare il loro contributo di civiltà.
Tra il centinaio di partecipanti a ‘Puliamo il Mondo’, 15 iscritti del gruppo Schio sei tu gestito da Cesare Pasin, da cui era partita l’iniziativa di partecipazione attiva assieme all’assessore Maculan. ‘E’ nata la voglia di dare un contributo costante e duraturo per dare un senso a questa giornata significativa. Ne abbiamo discusso e abbiamo deciso di formare un gruppo spontaneo dal nome ‘Schio sei tu’. Organizzeremo altre iniziative per andare avanti e fare qualcosa di concreto per l’ambiente mettendo a disposizione il tempo libero. Ora, l’intento è quello di portare per le strade a ripulirle più gente possibile per fare capire loro quanto sia gratificante mettersi a disposizione della propria comunità per un grande tema come quello ambientale. L’invito è aperto a tutti’.
di Redazione Altovicentinonline