Prima neve nelle cime vicentine con paesaggi che cambiano radicalmente dopo mesi di caldo eccezionale. La perturbazione che dal pomeriggio di ieri ha raggiunto anche il nostro territorio, complice una drastico calo delle temperature con minime che anche in pianura stamane si sono assestate di poco al di sopra dei 10°, ha portato infatti i primi fiocchi di neve: imbiancato il Pasubio che affascina in questa veste preparatoria al periodo invernale, ma qualche fioccata seppur appesantita dalla pioggia si è spinta sino ai 1625 metri di Malga Larici così come segnalato nella pagina social Meteo Altopiano di Asiago.
Una burrasca che ci ricorda con prepotenza che, almeno dal punto di vista climatico, siamo già in autunno dal 1 settembre: domani prevarrà il sole ma anche in questo caso occhio alle temperature piuttosto frizzantine. Non sono escluse infatti le prime gelate sopra i 1500 metri, con temperature comunque prossime allo zero in tutto l’altopiano e nelle alte valli più interne.
Tornerà ancora il caldo? Assolutamente sì: un caldo però gradevole, solo un lontano ricordo del solleone che tanto ci ha fatto penare tra luglio e agosto. Per una volta insomma, non potremo dire che non ci sono più le stagioni.
di Redazione AltoVicentinOnline