Essere previdenti nei confronti dei più piccoli oggi si può.

Mercoledì 24 febbraio, nella palestra comunale di Posina, il Comitato Locale di Schio della Croce Rossa Italiana organizza una serata informativa a tema ‘Disostruzione pediatrica’.

Un appuntamento importante per chi ha figli o ha a che fare con bambini, i quali sono più soggetti al soffocamento a causa della conicità delle vie aeree che dura fino ai 9-10 anni di età.

Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre che servono per liberare le vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo. L’ostruzione avviene quando, al momento dell’inalazione dell’oggetto nelle vie aeree, esso entra MANIFESTO serata Croce Rossanella trachea anziché procedere normalmente per l’esofago. Nei bambini questo accade più facilmente a causa della conicità delle vie aeree, che persiste fino alla pubertà.

Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte. Per chi ha bimbi piccoli o ha a che fare con loro, è importante conoscere tali manovre. In caso di ostruzione totale il bambino perde la coscienza in circa 25 secondi, quindi avere bene in mente le manovre corrette da eseguire senza troppe esitazioni, è di vitale importanza.

Per i genitori che vogliono portare con sé i propri piccoli, sono previsti palloncini e giochi per intrattenimento.

L’ingresso è libero.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia