Disavventura a lieto fine per una giovane scledense che ha deciso di avventurarsi in solitaria in direzione Rifugio Papa. Partita ieri alle 8 del mattino dal Pian delle Fugasse dove era stata accompagnata, una ventenne di Schio è così salita a piedi da sola con ramponi e piccozza per la Strada degli Eroi fino al Rifugio Papa, con l’intenzione di scendere poi lungo la Strada degli Scarubbi.
Una volta iniziata la discesa la ragazza si è trovata a dover affrontare un percorso carico di neve slavinata in molti punti, con grandi accumuli, finché uno dei ramponi non si è rotto, impedendole di tornare sui propri passi o di procedere in sicurezza nei tratti ghiacciati.
Tramite un’amica con cui è riuscita a mettersi in contatto, verso le 15.20 ha fatto allertare il 118, che ha attivato il Soccorso Alpino di Arsiero. Una prima squadra veloce è salita con gli sci d’alpinismo e l’ha raggiunta attorno alle 18, mentre una seconda squadra è risalita a piedi per battere traccia nella neve molto alta al fine di facilitare il rientro della ragazza. Una volta da lei, i soccorritori le hanno sostituito il rampone e, dotata di imbrago, l’hanno assicurata con corda corta ripartendo per rientrare verso i mezzi, con i quali erano riusciti ad avvicinarsi il più possibile nella parte bassa dell’itinerario innevato.
La giovane, un po’ frastornata ma senza altre conseguenze, è poi stata accompagnata dai genitori: l’intervento si è concluso attorno alle 21.
di Redazione AltoVicentinOnline