AltoVicentinOnline

Posina porta in gemellaggio i suoi bambini. Gita in Austria per elementari e medie

Un ‘tuffo’ in Tirolo per i bambini delle scuole elementari e medie di Posina, che per una settimana sono ospiti di Jenbach, la loro città ‘gemella’ in Austria.

Scambi culturali e sociali, possibili grazie ad un gemellaggio che le amministrazioni comunali di Posina e Jenbach vivono profondamente, tanto da visitarsi spesso reciprocamente e mantenere vivi i contatti.

I giovanissimi studenti alloggiano in una casa scout immersa nel verde del Tirolo, nel silenzio totale interrotto solo dalle loro fragorose urla di divertimento.

Immersi in una cultura simile e in una lingua diversa, i ragazzi di Posina hanno la possibilità di capire che cosa significa viaggiare, conoscere e confrontarsi con tradizioni e stili di vita diversi, in un ambiente sano, pulito e ordinato. Sono tanti gli appuntamenti organizzati per loro in questi giorni, da zoo a musei, da quotidianità e routine, gli studenti di Posina vivranno esperienze uniche.
“Sono orgoglioso di questa esperienza vissuta dai nostri ragazzi e grato alle famiglie che l’hanno resa possibile – ha commentato Andrea Cecchellero, sindaco di Posina – L’importanza del gemellaggio passa anche attraverso queste cose, che rappresentano grandi occasioni di crescita personale e culturale, soprattutto per i più giovani che imparano a rapportarsi con abitudini diverse, a rispettare regole di un’altra società e a divertirsi in compagnia”.

A.B.