AltoVicentinOnline

Posina. Gemellaggio sempre più vicino. Gli austriaci in delegazione da Cecchellero

Si avvicina a passi da gigante per Posina la definizione del gemellaggio con la città austriaca di Jenbach, il cui sindaco Dietmar Wallner e giunta sono stati ospiti qualche giorno fa del sindaco Andrea Cecchellero.

 

Il ‘corteggiamento’ dal parte del Primo cittadino dei cugini tirolesi era iniziato già un paio d’anni fa, quando entrambe le cittadine avevano trovato dei forti punti di contatto in vista di una collaborazione turistica, a partire dal paesaggio montano con romantico laghetto.

 

Nel corso dei due anni le visite si erano fatte sempre più frequenti e mirate alla definizione di un futuro rapporto di scambi culturali regolari e continuativi. L’amministrazione austriaca, rieletta in febbraio, aveva infatti confermato il desiderio di concretizzare il ‘matrimonio’.

 

Durante la visita l’ormai sempre più ‘Bürgermeister‘ Cecchellero è riuscito a strappare per i bambini delle elementare e delle medie di Posina una settimana di vacanza culturale estiva a Jenbach, che si trova a a circa 30 chilometri di Innsbruck. In luglio invece Posina ospiterà una delegazione tirolese dei Kaiserjager con la loro banda musicale, in occasione della tradizionale commemorazione dei caduti della Prima guerra mondiale.

 

Marta Boriero