AltoVicentinOnline

Posina. A sostegno della terza età apre il Centro Servizi per Anziani

Sarà presentato lunedì 11 maggio alle 15.30 nella sala Polifunzionale di Fusine, il nuovo Centro Servizi per Anziani.

Sostenuto dal Comune di Posina e da Mano Amica che insieme hanno elaborato il ‘Progetto Arcobaleno’, il  Centro Servizi è un luogo di socializzazione, di ricreazione, di attività sanitaria, fisica, cognitiva e sociale per anziani autosufficienti o in condizione di fragilità. Offrire una serie di servizi accessibili  alla popolazione anziana del paese è lo scopo del Centro Servizi per anziani che ha sede al Mulino Main e all’ambulatorio medico di Posina.

Sono tante le attività dedicate agli anziani: attività motoria di gruppo, attività ricreative ed occupazionali, stimolazione cognitiva, ambulatorio e, su richiesta, si potranno ricevere prestazioni infermieristiche, fisioterapiche, assistenziali, pedicure, servizio mensa e lavanderia.

Per quanto riguarda le attività di gruppo e l’ambulatorio medico, sarà il Comune di Posina a farsi carico dei costi, mentre le prestazioni individuali saranno a carico della persona. Con Mano Amica che praticherà tariffe agevolate. Su motivata richiesta, avvallata dal Servizio Sociale, sarà possibile garantire il trasporto dal proprio domicilio alla sede  ed il rientro all’abitazione; i trasporti saranno effettuati dal volontariato.

Il progetto è nato dalla volontà dell’amministrazione comunale  di offrire vari servizi di natura socio-assistenziale e sanitaria, per favorire il benessere psicofisico delle persone anziane attraverso il contrasto all’isolamento e all’emarginazione. Per lo svolgimento dell’attività si prevede la presenza di figure  professionali  specifiche come medico geriatra, fisioterapista, educatore, operatore Socio-Sanitario e volontari.

Per usufruire dei servizi basta rivolgersi al Comune il martedì dalle 9 alle 13.

Per informazioni rivolgersi a Comune di Posina (0445 748013) oppure a Mano Amica Società Coop Sociale Schio (0445 524933).