Non si placano le polemiche contro Oliviero Toscani, il noto fotografo che senza mezzi termini ha definito i veneto un ‘popolo di ubriaconi’. E se il mondo veneto del web si sta mobilitando con una pagina Facebook dal titolo inequivocabile ‘Boicottiamo Oliviero Toscani’, sempre dal social network qualcuno propone addirittura una class action del popolo veneto contro Toscani, definito ‘razzista’.
Memori delle tante campagne firmate dal trevigiano (e quindi venetissimo) Benetton che hanno reso il fotografo noto in tutto il mondo, molti cittadini veneti non ci stanno a sentirsi dare degli ubriaconi proprio da chi, per anni, dal Veneto si è sicuramente portato a casa un bel po’ di ‘palanche’.
Matteo Salvini, leader della Lega Nord, ha commentato: “Oliviero Toscani ha detto che i veneti sono un popolo dio alcolizzati. Il suo problema è che certe cazzate le dice da sobrio”. E se Luca Zaia, governatore della regione, ha intimato il fotografo a rettificare e scusarsi, Marco Busato, rappresentante di Veneto Stato, lo ha definito ‘un imbecille’ e Corrado Saugo, membro di fare per Fermare il Declino, si è iscritto subito nella pagina per boicottarlo.
Dopo l’uscita di Toscani alla trasmissione radiofonica La Zanzara, in molti in Veneto si sono messi sul piede di guerra per rivendicare rispetto per il popolo, la lingua, la storia e le tradizioni. E c’è appunto chi, dal social network Facebook, ha deciso di lanciare una class action per difendere chi non ci tiene ad essere deriso e offeso da una persona che con il Veneto ci ha anche fatto affari.
“Oggi Oliviero Toscani, famoso fotografo ben pagato proprio dai veneti per il suo lavoro spesso sopra le righe, ha definito i veneti un popolo di ubriaconi e alcolizzati. Alcolizzati atavici, i nonni, i padri, le madri – recita l’invito ad unirsi alla class action – Se da un lato, per quanto ci riguarda siamo felici di non essere concittadini del sig. Toscani, dall’altro non possiamo passare sotto silenzio le sue parole, che rivelano un profondo razzismo verso tutto il nostro Popolo.Per questo – continua – abbiamo deciso di lanciare una class action per fargli una causa milionaria, dato che l’unica lingua che capiscono questi signori è quella dei soldi. Più saremo più guadagneremo e ci godremo ben felici i soldi che il sig. Toscani pagherà con il suo lavoro lautamente pagato a noi veneti, che saremo allora liberi di berci il gruzzolo alla sua salute. Se vuoi unirti alla class action contro Oliviero Toscani, compila il modulo sottostante”. L’appello per chi vuole sottoscrivere alla classe action si conclude sottolineando: “Con la seguente dichiarazione sottoscritta, dichiaro la mia volontà di unirmi alla class action contro Oliviero Toscani, per le sue parole profondamente razziste verso tutti i veneti”.
Anna Bianchini