AltoVicentinOnline

Piovene. Urne funerarie per l’anniversario di matrimonio

Insieme finché morte non ci separi? No, insieme anche dopo, praticamente da sempre e per sempre. E’ il destino di due coniugi di Piovene Rocchette, che come regalo per il loro 50esimo anniversario di matrimonio hanno ricevuto da una affezionata nipote due urne funerarie.

Un regalo di dubbio gusto? Non necessariamente, perché nell’intento della donna, che vuole un sacco di bene ai suoi nonni, c’era la volontà di vederli rimanere insieme per l’eternità. Una coppia solida, di quelle di una volta, sposatesi quando i matrimoni erano ‘per sempre’ e resistevano agli scossoni e agli ostacoli e imprevisti che si incontrano ogni girno, lungo la strada della vita.

La scena che si è presentata agli occhi degli invitati al pranzo di anniversario è stata comunque esilarante. Perché, se da un lato si sono scartati regali tradizionali, più o meno importanti, l’apertura del pacco contenente le urne funerarie ha lasciato di stucco l’intera tavolata. Un regalo strano sicuramente, ma importante per il significato che la ragazza ha voluto attribuirgli. Un omaggio di eternità per una coppia di persone che di vita terrena davanti ne hanno ancora e possono viverla con la certezza di poter rimanere uno a fianco dell’altra per sempre.

Anna Bianchini