- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Piovene. Stop ai passaggi col rosso al semaforo tra via Roma e vicolo Laguna

Un filmato per contrastare i passaggi col rosso e aumentare la sicurezza. Sarà attivato venerdì 1 marzo il dispositivo di rilevazione automatica del passaggio con il rosso al semaforo situato all’intersezione tra via Roma, via Levà e vicolo Laguna a Piovene Rocchette. L’installazione del sistema – già utilizzato con risultati positivi nel territorio anche a Schio – è stata voluta dall’Amministrazione Comunale in considerazione della pericolosità di questo incrocio segnato sia dal lungo rettilineo di viale Roma che dalla scarsa visibilità in uscita da viale Matteotti. La presenza del Vista Red – che controllerà il transito lungo la provinciale sia per i veicoli che provegono da Thiene sia quelli che provengono da Arsiero – viene segnalata agli automobilisti attraverso un apposito cartello.

 

“Il passaggio con il rosso rimane purtroppo un’infrazione tanto frequente quanto grave e pericolosa. Ancor più quando i semafori sono posizionati in strade rettilinee che favoriscono un’alta velocità di percorrenza come viale Roma – sottolinea il comandante Andrea Camata – Posizionare questo sistema è un modo concreto per disincentivare questo atteggiamento e invitare ad una guida più attenta e sicura. Fermarsi al rosso significa non solo rispettare un obbligo, ma garantire la sicurezza propria e degli altri utenti della strada”.

Peculiarità del Vista Red è il fatto che questo è costituito da una videocamera che consente di registrare le infrazioni attraverso un filmato e non con una sequenza di foto: l’eventuale passaggio con il rosso viene così dimostrato in maniera evidente in quanto è possibile vedere il veicolo prima, durante e dopo l’attraversamento. La durata del giallo al semaforo sarà tarata in relazione alle specifiche peculiarità e ai tempi di percorrenza dell’incrocio. L’impianto sarà gestito dal personale del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino: saranno quindi gli stessi agenti del Comando – che possono collegarsi via internet all’impianto e verificare in tempo reale i transiti – a prendere visione delle immagini e valutare le infrazioni.

Il sistema Vista Red, ha ricevuto il patrocinio ufficiale da parte dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada come testimonianza della sua validità e della sua utilità nel contribuire all’incremento della sicurezza delle intersezioni semaforiche.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: