Aperitivo culturale a Piovene Rocchette per fare un ‘giro’ per il mondo come non lo conosciamo. La neonata associazione ‘Futuro Presente’ propone il primo ‘Aperimondiale’ incentrato sul Brasile in Birreria Vecia alle 19.30 di giovedì 27 agosto.
La serata dedicata al Brasile, racconta il presidente dell’associazione Federico Zilio, punterà a mettere in evidenza il rapporto tra spettacolo (carnevale, calcio, turismo) e povertà (le favelas, la disuguaglianza sociale in generale)’.
Con il pretesto di un’occasione leggera come un aperitivo in compagnia l’associazione si propone di far conoscere ‘alcune questioni sociali mondiali che a volte sono messe in ombra dall’appeal turistico di certi Paesi. Per raggiungere questo obbiettivo naturalmente ad ogni Aperimondiale parleranno delle persone che, avendo vissuto per del tempo in quel determinato Paese, potrà portare la sua testimonianza a tutti. Oltre a questo ci sarà la possibilità di leggere articoli informativi durante l’aperitivo, ascoltare musica a tema e naturalmente assaggiare il cibo tipico del Paese scelto’.
Futuro Presente è una giovane associazione no profit di ragazzi nati e cresciuti a Piovene Rocchette che ha per motto ‘Fare il Bene per il Bene’ e che si propone quindi azioni concrete a favore della comunità mettendosi in gioco in prima persona, senza nessun orientamento politico.
La loro finalità primaria è al momento creare un gruppo sempre più ampio di giovani che abbiano gli stessi ideali di volontariato per l’interesse collettivo.
Altri Aperimondiali sono in cantiere nei prossimi mesi e tratteranno ognuno un particolare Paese del mondo.
Marta Boriero