Si è aperto col tradizionale mercatino dell’8 dicembre il Natale piovenese che anche quest’anno offre una serie di eventi adatti a tutti i palati, per portare tra le vie del centro il fascino speciale dell’atmosfera natalizia e delle sue tradizioni più radicate.
Martedì sono state a disposizione del pubblico 50 bancarelle di prodotti tipici locali e oggettistica natalizia, in vendita per tutto il giorno. Nella sede della Proloco in viale Vittoria si sono potuti inoltre visitare i presepi in miniatura fatti a mano e a mezzogiorno allo stand gastronomico ha registrato il tutto esaurito il 5° Quajaday con specialità a piatto unico anche d’asporto e ‘panini onti’ per tutto il pomeriggio. Dalle 15 il gruppo ‘Giovani eventi’ ha proposto ai visitatori caldarroste e crèpes dolci, tra l’allegria dei zampognari e di speciali ‘Babbe Natale’ che hanno fatto giocare i più piccoli.
Anche quest’anno c’è stata la consueta vendita delle focacce a favore della ‘Città della speranza’, fondazione benefica con la quale il Comune di Piovene è gemellato.
Novità di domenica 13 dicembre è la tombola invernale fissata per le 16 alle scuole elementari, organizzata dai commercianti e con un primo premio di 1.000 euro spendibili in buoni nei vari negozi di Piovene.
Sabato 19 dicembre un evento tutto da vedere: la 1° Christmas run Piovene Rocchette organizzata dal Gruppo marciatori Brentegnan. Degli improvvisati Babbi Natale si sfideranno in una corsa di 2 chilometri lungo le vie del centro. Partenza alle 19.30 da Piazzale della Vittoria. I negozi resteranno aperti fino alle 21.
Visita in pulmann al borgo medievale di Chiusa e i suoi mercatini natalizi il 20 dicembre con partenza alle 7.30. Iscrizioni presso Edicola del centro e Tabaccheria Anita (chiusura iscrizioni martedì 8).
Appuntamento che si perde nella storia di Piovene Rocchette è invece quello del 6 gennaio alle 16.30, durante il quale ‘se brusa la vecia’ in Patronato, per dire addio all’inverno con il tradizionale falò e bibite calde. La sera precedente la befana passerà per le vie del centro a distribuire dolcetti e caramelle per i più piccoli.
Per le festività sono in programma anche 3 concerti. Il 26 dicembre alle 18 il coro di voci femminili ‘Ensemble la rose’ si esibirà nella Chiesa di Santo Stefano, mentre il 3 gennaio alle 17 la ‘Cam orchestra’ terrà un concerto all’auditorium comunale. Il 6 gennaio alle 20, sempre nella Chiesa di Santo Stefano, è invece fissato il 39° concerto che ‘tutte le feste si porta via’.
Gli eventi sono organizzati dalla Proloco con la collaborazione dei commercianti e delle altre associazioni di volontariato del paese con il patrocinio dell’amministrazione.
Per prenotazione piatto ‘Quajaday’ e altre informazioni 339/78607 Franco – prolocopiovene@hotmail.it
Marta Boriero