Annunciato dalla suggestiva Rievocazione storica con la sua sfilata di nobili, appestati, cavalli bardati e sbandieratori, il luglio piovenese si aprirà ufficialmente sabato 18 luglio con l’attesissima Notte bianca.
Un successo che va avanti da ormai 10 anni e che ha ‘sedotto’ anche gli altri paesi a tal punto che Zanè ne ha fatte addirittura due, una già trascorsa in giugno e una proprio nello stesso giorno della Notte piovenese, decisione che ha anche fatto storcere qualche naso tra gli addetti ai lavori.
L’associazione commercianti di Piovene sta mettendo a punto gli ultimi preparativi per la festa che si svolgerà per le vie di Piovene offrendo ai visitatori numerose attrattive, come concerti all’aperto, open bar in piazza, grigliate e cocktail colorati, negozi aperti fino a tardi e la consueta sfilata di moda sotto il campanile in piazza Papiria, prevista per le 22 di sabato 18 luglio.
La Proloco aprirà lo stand gastronomico dalle 19 con la ‘festa del pesce’, con frittura anche d’asporto e il cartoccio ‘da passeggio’, novità del 2015. In piazzale Vittoria concerto dei Rockpuntoit e dalle 22 alle 23 happy hour.
Per chi va a letto presto in programma il raduno delle auto storiche dalle 8 di domenica 19, sempre in piazzale Vittoria, con stand gastronomico aperto dalle 11.30 e ancora festa del pesce alle 19. Dalle 20 serata di liscio con Dj Cristian, intervallato alle 21 con una dimostrazione di ballo con G.D.S. Palladio Dance dei maestri Natalina e Severino Garziera.
Lunedì 20 serata culturale con ‘Pane e musica’ in piazza Papiria, organizzata dai commercianti. Luca Pegoraro (pianista e cantante) e Giusva Lievore (attore e narratore) presenteranno ‘Venite a prendermi… sennò mi annego’, momento di cabaret a ritmo di swing. Alla conclusione sarà a disposizione un piccolo rinfresco offerto dalla panetteria Da Enzo. In caso di maltempo il concerto si svolgerà sotto lo stand della proloco in piazzale Vittoria.
Gara di briscola a coppie per appassionati martedì 21 a partire dalle 20.30 (inizio iscrizioni ore 20) con premiazione delle prime 3 coppie, mentre mercoledì 22 concerto dal vivo della grintosa artista Virna Marangoni, previsto per le 21. Altra serata di liscio giovedì 23 con ‘Paola e i re di cuori’ dalle 21.
Serata ‘Movida silicon’ organizzata da Silicon Cafè venerdì 24 animerà la piazza con salsa, zumba, burlesque, hip hop e altro ancora. Chiuderà la serata musicale Dj Cristian. Presso la Proloco paella e sangria ed happy hour dalle 22 alle 23.
A mezzanotte spettacolare partenza della Trans d’Havet con la presenza di centinaia di atleti da tutta Europa.
Tributo musicale a Ligabue con i Radio freccia sabato 25 dalle 22 in poi, con happy hour fino alle 23, mentre domenica 26 tradizionale processione al santuario dell’Angelo con partenza alle 8.30 davanti alla chiesa di Santo Stefano.
Serata clou alla ‘quarta di luglio’ con la tombola in piazza, galletto allo spiedo, lo spettacolo ‘Ridere e cantare’ con Jani Bedin e i Babata alle 20.30 e l’immancabile spettacolo pirotecnico dalle cave di marmo che chiude i festeggiamenti piovenesi. Dalle 18 è aperta nelle scuole elementari la mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia a cura degli Amici del colore.
Chiusura sportiva lunedì 27 con la gara notturna di ciclismo a partire dalle 19 su circuito cittadino in viale della Vittoria, organizzato dalla Scuola di ciclismo e dalla Proloco.
Tutte le sere dalle 19 sarà aperto lo stand gastronomico della Proloco con gnocchi, bigoli, salsicce, cotolette, ‘panino onti’ e porchetta. Dal 17 luglio ci sarà per i più piccoli il luna park davanti alle scuole elementari.
Marta Boriero