E’ mancato ieri pomeriggio uno degli storici commercianti di Piovene, Renato De Pretto, conosciuto da tutti come ‘Menegàro’. Ricoverato in ospedale per un malore l’altra sera, il suo cuore non ha retto ed è mancato serenamente dopo poche ore, assistito dai suoi cari. Aveva 79 anni.
Iniziò costruendo piccole radio a 14 anni poi, abbandonando la storica ‘boteghèta’ di elettrodomestici in centro paese, negli anni 90’ con enorme fiuto per gli affari ebbe l’audacia di fare il grande passo, all’epoca coraggioso ma rivelatosi poi oculato, di associarsi alla Expert Italia, di cui era co-fondatore, ed aprì un punto vendita in zona bivio a Piovene, ancora oggi un riferimento per numerosi clienti della vallata e dintorni. E’ stato attivo fino agli ultimi giorni, aiutando con la sua esperienza figli e nipoti nella gestione dell’azienda.
Negli anni ’80 si dedicò anche alla politica comunale. Esponente della democrazia cristiana, è stato assessore al commercio, nonchè fondatore di Radio Piovene e della radio parrocchiale. Lascia la moglie Silvana, i figli Susanna, Alberto, Lorenzo e Luca ed i nipoti Enrico, Angela e Maria.
Nonostante fosse uomo tutto d’un pezzo, riservato e discreto con la clientela, i nipoti lo ricordano come un nonno affettuoso, che sapeva insegnare il senso etico e rimproverare quando era il momento. ‘Più che come nonno – lo ricorda il nipote Enrico – per me era un amico, era un papà presente ed amava molto la famiglia’.
I funerali si terranno mercoledì alle 16 nella chiesa arcipretale di S. Stefano a Piovene Rocchette.