Splendito terzo posto per la piovenese Deborah Toniolo alla 28° edizione della Maratona di Torino, dominata dagli atleti keniani. La Toniolo, che corre con la società della Forestale, ha concluso la gara in 2h 31′ 35”, a meno di tre minuti dalla vincitrice, la keniana Esther Ndiema, che ha staccato la seconda classificata, l’italiana Anna Incerti, di soli 17 secondi.
Deborah Toniolo, 37 anni e una bimba di 2 anni, ha sfoderato la grinta nella seconda parte della gara rimontando con uno sprint degno di questa sportiva che da anni è presente sulla scena dell’atletica leggera ad altissimi livelli. La Toniolo, che vanta 6 presenze in nazionale, è già alla sua terza maratona quest’anno dopo la maternità. Il suo migliore risultato di sempre è di 2h 31′ 20”, ottenuto nella Maratona di Padova del 2009, dove si è classificata terza.
Sostenuta dal pubblico della città sabauda con gran calore, all’arrivo, stanca ma raggiante, ha abbracciato l’amica e collega azzurra Anna Incerti e la figlia Giorgia. ‘Sono davvero felicissima di questo risultato – ha commentato l’atleta – perché prima di venire qui avevo qualche dubbio, ma ora sono contenta della scelta fatta’.
Ma.Bo