Cambia il sistema di raccolta dei rifiuti a Piovene Rocchette e si uniforma a ‘usi e costumi’ dei comuni che fanno capo ad Ava (Alto Vicentino Ambiente).
Il nuovo modus operandi è stato definito all’ultimo consiglio comunale e anche i cittadini di Piovene dovranno adeguarsi ad un sistema che in alcuni comuni limitrofi sembra aver dato soddisfazioni.
Stop alla raccolta porta a porta dell’umido, che verrà sostituita da grandi cassonetti posizionati in luoghi selezionati. A ogni nucleo familiare sarà consegnata una chiave e il rifiuti organico potrà essere conferito dai cittadini in qualsiasi momento nei cassonetti che saranno poi svuotati dagli operatori di Ava.
Anche la raccolta del rifiuto ‘secco’ subirà alcune modifiche e là dove non sarà possibile la raccolta ‘porta a porta’, sarà possibile conferire i ‘sacchi’ all’interno di bidoni appositi.
“Il riciclaggio dei rifiuti a Piovene copre il 67% – ha commentato Erminio Masero, Sindaco di Piovene – Ma possiamo senz’altro fare di meglio. La nostra amministrazione crede nel recupero e nel riciclo molto più che nell’incenerimento e a tale proposito speriamo che il nostro Comune arrivi a ottimi livelli di differenziazione. Nostro obiettivo è sensibilizzare i cittadini nella raccolta differenziata. Questo – ha concluso – porterà a notevoli risparmi che poi si ripercuoteranno nelle bollette che inevitabilmente saranno più basse”.
A.B.