AltoVicentinOnline

Arriva la notte più lunga ad aprire il luglio piovenese. Sfilata Miss mondo

Conto alla rovescia a Piovene Rocchette, pronta a dare il via ai ricchi eventi del luglio piovenese in programma dal 16 al 25 luglio, prima tra tutti l’attesa notte bianca di sabato prossimo organizzata dai commercianti a partire dalle 19.

 

Una festa in piazza sotto le stelle molto amata e ormai arrivata al suo 11° compleanno, che invaderà il centro del paese con musica dal vivo, stand gastronomici del tutto particolari e naturalmente open bar all’aperto con cocktail per tutti i palati. Appuntamento da non mancare per le signore è la consueta ‘sfilata di moda sotto il campanile’, prevista dalle 21 in piazza Papiria, accanto alla chiesa patronale di Santo Stefano.

 

In piazzale Vittoria ci sarà invece alle 22 il concerto live degli Acustica con brani di Vasco Rossi, Ligabue e Litfiba, mentre il Caffè Giardini ha organizzato tra chioschi esterni ed esibizione di vari dj l’elezione di ‘Miss & Mister Caffè Giardini’, con iscrizioni aperte fino a venerdì.  La Proloco aprirà lo stand gastronomico dalle 19.30 con l’ormai tradizionale ‘festa del pesce’, con frittura anche d’asporto.

 

A precedere l’attesissima notte bianca venerdì alle 21 in piazza Papiria è in programma il concerto jazz del duo Chiara Santagiuliana e Andrea Tarozzi all’interno del circuito di manifestazioni ‘Pane e Musica’, promosse Confcommercio Schio, accompagnato dalla degustazione di pane tutto grano e pancetta al pepe nostrana offerti dalla Panetteria Gasparini.

 

Dalle 8 di domenica è previsto il raduno delle auto storiche in piazzale Vittoria, con stand gastronomico aperto dalle 11.30 e ancora festa del pesce alle 19. Dalle 21 serata Silicon Cafè.

 

Gara di briscola a coppie per appassionati martedì 19 a partire dalle 20.30 (inizio iscrizioni ore 20) con premiazione delle prime 3 coppie, mentre mercoledì 20 ci sarà l’evento ‘musica e pizza’ in collaborazione con Pizza & Grinta e la Blonde brothers band, dalle 20.30. Serata di liscio giovedì 21 con ‘Graziano Maraschin’.

 

Venerdì 22 luglio animerà la piazza dalle 22 in poi la musica dei Rockpuntoit. Stand Proloco aperto dalle 19.30 con piatto speciale goulash con patate e polenta ed happy hour dalle 22 alle 23.

 

A mezzanotte in piazzale Vittoria ci sarà per l’emozionante partenza della 5° edizione della Trans d’Havet, ultramaratona tra le piccole dolomiti di 80 chilometri e 5.500 metri di dislivello positivo che vede la partecipazione di centinaia di atleti provenienti da tutta Europa.

 

Gli atleti lasceranno il posto sabato 23 alla novità assoluta del 2016, la sfilata di 20 splendide ragazze in bikini che si sfideranno per il titolo di Miss provincia di Vicenza per Miss mondo, a partire dalle 21.

 

Dal profano al ‘sacro’ con la tradizionale ‘festa del voto’ alla Madonna per scongiurare la peste di domenica 24 luglio e processione diretta al santuario dell’Angelo con partenza alle 8.30 davanti alla chiesa di Santo Stefano. La festa proseguirà in piazza con lo spettacolo di cabaret in lingua veneta ‘Tempi moderni’ de Gli instabili, infine con l’estrazione della tombola alle 22 e lo spettacolo pirotecnico alle 22.30 in via Trento.

 

La serata sportiva di lunedì 25 chiuderà il luglio piovenese con la gara notturna di ciclismo a partire dalle 19 su circuito cittadino in viale della Vittoria, organizzato dalla Scuola di ciclismo.

 

Ogni sera dalle 19.30 sarà aperto lo stand gastronomico della Proloco con specialità varie. Per tutta la durata della sagra sarà attivo il luna park per i più piccoli nel cortile delle scuole elementari.

 

Nelle serate di sabato 23 e domenica 24 luglio il giovane artista del legno Adriano Danzo esporrà nella sede della Proloco in piazzale della Libertà le sue originali sculture che catturano la bellezza degli animali selvatici.

 

Marta Boriero