Il 2015 se n’è andato solo da poche ore lasciando in eredità la solita buona dose di inciviltà, in questo caso quella di coloro che si fanno beffe di norme e divieti e abbandonano, incuranti del rispetto per il bene comune, i loro rifiuti su suolo pubblico.
Lungo Via della Pace che porta al cimitero comunale di Piovene Rocchette sono in ‘bella’ mostra sacchi pieni di immondizia, e numerosi altri sono stati gettati nelle scarpate del ponte dell’autostrada. I rifiuti deturpano non poco gli spazi della carreggiata destinati alla sosta dei pedoni.
Gli abbandoni in questa area del paese sono frequenti, tanto che si registrano anche più volte la settimana. La rabbia dei cittadini è palpabile, viste le centinaia di persone che transitano per questa zona tutti i giorni e che considerano l’azione dei furbetti ancora più offensiva, data la sacralità del luogo.
Il sindaco Erminio Masero è amareggiato dai numerosi episodi di inciviltà, e spera di riuscire a scovare i colpevoli grazie ad un controllo accurato dell’interno dei sacchi abbandonati, previsto per i prossimi giorni. Se gli indizi porteranno a identificare gli incivili senza ombra di dubbio, fioccheranno multe salate. Si parla di 187 euro per i residenti, raddoppiati a 374 euro se il colpevole è da fuori paese.
‘Si tratta di inciviltà bella e buona – ha detto sconsolato Masero – che colpisce tutti i paesi, non solo Piovene. Da parte nostra faremo il possibile per trovare i responsabili. Spero che dal 1° marzo, quando cambierà la raccolta rifiuti con il posizionamento dei contenitori stradali per secco e umido, potranno esserci dei miglioramenti. Sono fiducioso, ma non troppo’.
Marta Boriero