AltoVicentinOnline

Pienone al Gran Galà dei Piatti tipici della Pedemontana

L’unione fa la forza: un successo il Galà della Pedemontana. Piazza Chilesotti vivace e suggestiva in una sera, che ha divertito e distratto dalla routine giornaliera thienesi e non solo. E’ stato un successo il Gran Galà 2012 dei Piatti Tipici della Pedemontana, con 250 persone presenti ieri sera alla cena organizzata in Piazza Chilesotti da Confcommercio, Pedemontana.vi e Gruppo Ristoranti d’Autore di Ascom.

Per la quinta edizione della cena in piazza hanno collaborato 12 ristoranti del territorio, che hanno proposto piatti tipici accompagnati da una selezione di vini doc della Pedemontana Veneta.

Alla presenza di autorità thienesi e dei comuni limitrofi, i 12 ristoranti hanno lavorato come una unica squadra ben affiatata, e per una sera hanno dimenticato la competizione, mirando solamente a mettere in evidenza la qualità dei prodotti e del servizio che contraddistingue la ristorazione della zona.

E’ bello vedere come ci sia collaborazione tra i ristoratori – ha detto il vice sindaco Alberto Samperi – tutti uniti per fare apprezzare la buona cucina ben servita. Noi, come amministrazione comunale, vogliamo usare questa serata per comunicare ad alta voce la vicinanza dell’amministrazione comunale a Confcommercio’.

Gli ha fatto eco Nazareno Leonardi, presidente di Pedemontana.vi che ha sottolineato l’importanza del livello qualitativo delle proposte che il territorio pedemontano offre per rilanciare l’area: ‘I 170 comuni pedemontani che fanno capo a Thiene propongono prodotti e servizi di alta qualità, e il lavoro degli operatori migliora di giorno in giorni per rilanciare sempre di più l’area’.

Soddisfatto della serata anche Emanuele Cattelan, presidente di Confcommercio del mandamento di Thiene, che ha commentato: ‘iI tempo ci ha graziati, ed è stata una bella e fresca serata estiva. Il Galà della Pedemontana è la festa dell’estate per Thiene, e Piazza Chilesotti è una cornice splendida – ha continuato – Ritengo che l’organizzazione sia stata valida, così come ho apprezzato la proposta degli chef e la selezione dei vini. E’ bello vedere tanti thienesi partecipare alla serata, perché questo dimostra voglia di stare insieme e incentiva ad organizzare eventi per la città’.

Ha tirato un sospiro di sollievo Nicola Maragnin, infaticabile direttore di Confcommercio di  Thiene, fino all’ultimo indaffarato e attento perchè tutto filasse liscio. E così è stato:’ ‘Ho temuto per la pioggia, ma il tempo è stato splendido, anche se stavolta, eravamo pronti con un piano B  – ha raccontato ieri sera, – abbiamo lavorato tanto, ma l’ottima riuscita della serata ci ricompensa degli sforzi fatti nelle ultime settimane’.

 

Seguirà una fotogallery con alcune immagini della serata a cura dello staff di Thiene on line.

 

Anna Bianchini

(foto di Nicola Ciscato e Bessie Secor)