Parte il progetto “Light on Thiene”, ma la poca pubblicità fa arrabbiare gli standisti
Giornalisti Altovicentinonline
Due giornate di svago, sabato 22 e domenica 23 aprile dalle 9 alle 20, con l’evento “Light on Thiene”, organizzato da Confcommercio Mandamento di Thiene in collaborazione con l’Associazione ‘Il Tritone’ e con il Patrocinio del Comune di Thiene. Questo nuovo progetto, strutturato in 4 eventi nel corso dell’anno, ha avuto inizio questo weekend con il primo appuntamento denominato “Chi cerca trova”, un mercatino che offre una grande varietà di proposte originali e ricercate, dalle creazioni artigianali uniche, ad oggetti nati dal riciclo creativo, per poi continuare con accessori vintage e molto altro. Sabato dalle 15.30 in piazza Chilesotti l’intrattenimento per bambini con ‘Dr. Clown’ ha animato il pomeriggio coinvolgendo famiglie in balli e attività di gioco in stile circense. Lungo Corso Garibaldi una decina di bancarelle di vario genere arricchiscono la proposta ravvivando la via.
“Ringrazio l’organizzazione dell’Ascom che vedo molto attiva e vivace nell’organizzare questo tipo di iniziative – dichiara il primo cittadino Giampi Michelusi -, che danno sicuramente un input importante al centro storico a livello di ricettività, so che molti commercianti si sono dati da fare per dare il proprio apporto anche economico, questa è la strada giusta per dare un rilancio alla nostra bella Thiene. L’amministrazione è sempre vicina a questo tipo di iniziative. Stiamo cercando di dar vita sempre più al centro storico e a tutta Thiene”.
Peccato per la poca pubblicità, solo alcune locandine distribuite dagli stessi standisti ai passanti che si fermano chiedendo di quale evento si tratti, situazione che ha mandato su tutte le furie alcuni esercenti: “Pensavo fosse stata reclamizzata questa festa, invece in molti mi hanno chiesto che evento sia – spiega Simonetta Martini, commerciante presente con il suo stand di creazioni in fil di ferro – Se non pubblicizzano questi eventi non viene nessuno. Una settimana fa mi hanno chiesto se volevo partecipare a questa festa che era già stata pubblicizzata, ho accettato ignara che nessuno fosse a conoscenza di queste due giornate. Se non c’è pubblicità la gente non viene, ho pagato la mia postazione pensando che avessero pubblicizzato. Avrebbero dovuto farla conoscere per tempo come fanno con le altre manifestazioni. Nel mio piccolo ho scritto sul mio account Instagram che sarei stata a Thiene, ma non basta. Sono rimasta molto delusa”. A questo proposito il sindaco replica: “Contesto un po’ questa critica, sono entrato stamattina in due negozi a Thiene ed era presente sia la piramide che le locandine dell’evento. Lavoreremo di sicuro ancor di più a livello di marketing, Ascom sa che i nostri canali sono a loro completa disposizione. Sbagliando s’impara, mi scuso in primis ma siamo pronti a rimediare per le prossime iniziative. Online ricordo la possibilità di accedere al canale WhatsApp ThieneInforma per essere sempre aggiornato sulle iniziative organizzate dal Comune. Su 10 mila famiglie sono iscritte solo 4.500mila, credo sia un dato significativo. Poi, sicuramente c’è sempre margine di miglioramento, se le critiche sono propositive e costruttive ci fanno piacere e sono utili per perfezionarci. In questo caso la reputo una polemica in parte sterile per via del fatto che l’iniziativa è presente sul web. Meno a livello territoriale? Sarà nostra premura migliorare”.
Dopo aver scaricato l’applicazione Whatsapp sul proprio cellulare, inserire tra i propri contatti (rubrica) il numero 3357095152 e iscriversi al servizio inviando un messaggio Whatsapp al numero 3357095152 con il seguente testo: #ISCRIVIMI#