“Quando è salito il drappo scoprendo l’immagine del Beato Giovanni Paolo I è stato un momento di grande commozione: il sorriso di Papa Luciani è riapparso dalla loggia di San Pietro, donando la stessa emozione del suo breve pontificato. Ma per i veneti ha ricordato anche l’immagine mai dimenticata dell’umile prete agordino, del vescovo di Vittorio Veneto e del Patriarca di Venezia”.
Bergoglio: “È stato un pastore mite e umile”
“Con la nostra autorità apostolica concediamo che il venerabile servo di Dio Giovanni Paolo I, Papa, d’ora in poi sia chiamato beato”: Papa Francesco proclama così la beatificazione di Albino Luciani. Verrà celebrato ogni anno il 26 agosto, a ricordo del giorno in cui, nel 1978, venne eletto 263esimo successore di Pietro. Nella loggia centrale della Basilica Vaticana è stato svelato il ritratto dell’artista cinese Yan Zhang che mostra il Papa con in suo sorriso mite e gentile.
Albino Luciani fu eletto Papa il 26 agosto 1978 e il suo è il pontificato più breve della storia della Chiesa: morì 33 giorni dopo l’elezione sulla cattedra di Pietro.
di Redazione AltovicentinOnline