E’polemica dopo le parole del fotografo Oliviero Toscani che durante la trasmissione radiofonica ‘la Zanzara’ ha definito i veneti un popolo di ubriaconi.
A contestare il noto creatore di famose campagne pubblicitarie è sceso in campo anche il governatore della Regione Luca Zaia che ha invitato Toscani a rettificare e a chiedere scusa.
Toscani non era andato leggero con le offese. “Non è colpa loro se nascono in Veneto – aveva sottolineato – Nascere in quel posto è un destino. Basta sentire l’accento, è da ubriachi, da alcolizzati, da ombretta, da vino”.
Toscani non è nuovo a uscite discutibili. Note sono infatti molte sue fotografie che hanno letteralmente spaccato l’opinione pubblica. Dalla modella anoressica ad altri ritratti di dubbio gusto, il fotografo ha sempre espresso i suoi pensieri anche attraverso le immagini. E com’è spesso accaduto, la sua libertà d’espressione ha a volte causato disappunto.
“I veneti conoscono la tolleranza – ha commentato Zaia – però sanno che la libertà di ognuno finisce dove comincia quella degli altri. Per il futuro un consiglio – ha concluso – Come recita un antico adagio veneziano, prima di parlare… taci”.
A.Bia