L’Itt Chilesotti di Thiene continua a confermarsi una fucina di talenti e con tre suoi studenti, Stefano Fabrello, Matteo Destro e Giacomo Vischio, volerà alla selezione nazionale delle Olimpiadi italiane di informatica 2015/2016 che si terrà a Catania dal 15 al 17 settembre 2016.
I tre atleti informatici del Chilesotti giungono a questo traguardo dopo aver superato una prima fase scolastica tra oltre 13 mila studenti e l’ultimo scoglio regionale, distinguendosi tra 1099 studenti. Stefano della 3^D, Matteo e Giacomo della 4^D hanno ottenuto nell’ultima fase il punteggio necessario per aggiudicarsi il posto tra gli ottantadue disponibili per formare la squadra nazionale.
Come ogni anno a partire dal 2001, le Olimpiadi Italiane di Informatica sono organizzate dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici e dal Miur col fine di valorizzare le eccellenze italiane. La competizione oltre a far brillare le migliori stelle in campo informatico, ai primi cinque studenti che si classificheranno a livello nazionale verranno premiati con dei riconoscimenti, fra cui delle borse di studio per stage all’estero da parte di Banca d’Italia.
Nella tre giorni di gara che si svolgerà a settembre a Catania, Stefano, Matteo e Giacomo avranno la possibilità di arrivare in cima all’Olimpo dell’Informatica, risolvendo problemi mediante la scrittura di programmi secondo lo stile delle Olimpiadi Internazionali di Informatica.
Paola Viero