Inizio dell’anno scolastico con sorpresa per molti studenti. Tanti i lavori migliorativi realizzati negli istituti e nelle strade che collegano alle scuole dall’amministrazione comunale.
Interventi per migliorare accessibilità e comfort e accrescere la sicurezza in strada dei bambini e dei ragazzi.
A Rozzampia, nella scuola elementare San Giovanni Bosco, nel corso dell’estate è stato installato ed è ora funzionante un ascensore per il collegamento dei due piani dell’edificio. Davanti all’ingresso è in fase di ultimazione un’isola pedonale per permettere ai bambini di entrare e uscire, d’ora in avanti, con maggiore tranquillità. Infine l’installazione di un dosso rallentatore, nel tratto di strada prospiciente la scuola, costringerà gli irriducibili automobilisti con l’acceleratore facile a diminuire la velocità in modo particolare in quel tratto frequentato da bambini. E’ stato, poi, completamente rifatto il tetto della Scuola dell’Infanzia Ferrarin in via Carlo del Prete, con alcune migliorie interne.
All’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene sono stati
I ragazzi delle medie Ferrarin e degli Istituti Superiori avranno a disposizione il collegamento ciclabile diretto da via Val Cismon al polo scolastico e, sempre in via Via Cismon, il semaforo pedonale a chiamata ed il parcheggio scambiatore che rende possibile alle auto dei genitori di sostare all’inizio e alla fine delle lezioni per far scendere o salire i ragazzi. Questi interventi permetteranno anche di alleggerire il traffico veicolare su via San Gaetano.
“I mesi estivi sono stati sfruttati al massimo per intervenire in questi edifici durante le vacanze degli studenti – ha dichiarato Andrea Zorzan, assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità – Non posso che esprimere soddisfazione per la buona programmazione dei lavori e per le migliorie strutturali che ci permettono di consegnare alla Cittadinanza edifici più sicuri e confortevoli e, a Rozzampia, finalmente senza barriere architettoniche“.