Arriva l’estate a Breganze  coi profumi ed i sapori della festa “Di fiore in orto”. Domenica 18 giugno al Parco di Villa Laverda un’intera giornata dedicata alla cura del giardino, del balcone e dell’orto, che culminerà con la premiazione del Concorso Floreale e l’assegnazione dell’ambito titolo del più bel giardino dell’anno.

“L’intento è di sensibilizzare al rispetto della natura – spiega l’assessore Francesca Poncato – Promuovendo l’ornamento dei giardini e dei balconi che abbelliscono il nostro paese, rendendolo più accogliente per i cittadini e attraente per i turisti e i visitatori”

Sin dal mattino alle 10:30 sul piazzale antistante il parco, una qualificata schiera di florovivaisti farà la gioia degli amanti del giardinaggio con una vasta scelta di fiori e piante. All’interno del parco saranno allestiti piccoli angoli di artigianato, con esposizione di marmellate e mieli, spezie e tè, oggetti in ferro battuto, profumi e creazioni di capi su misura dipinti a mano. Saranno organizzati laboratori di pittura e lettura per i bambini, una breve conferenza su cibo e salute e intrattenimenti vari. Per tutta la giornata proseguirà la mostra mercato dei libri a tema, sulla natura, sull’arte delle verdure intagliate, sul collezionismo di orchidee.

sagra di fiore in orto a breganze_2

Alle 16:00 il parco sarà inoltre centro di spettacolo con il teatro per famiglie “Stellina e il fagiolo magico” dell’Ensamble Vicenza Teatro. A seguire Giorgio Cappozzo animerà il pomeriggio con lo sketch “I rimedi popolari”.

La giornata culminerà alle 17:30 con la premiazione del più bel giardino, orto e balcone tra i 20 iscritti al Concorso Floreale 2017, presentata da Franco Ghirardello. In chiusura un aperitivo musicale con musica live dei Moka4

Per i più golosi, un suggestivo angolo pic-nic sull’erba, con curiose specialità salate e dolci che si potranno assaporare sul posto.

In contemporanea, novità di quest’anno, nella bibliosala 27 artisti esporranno le loro opere sempre sul filo conduttore dei fiori e del verde. La mostra resterà aperta fino al 2 luglio, negli orari di apertura della biblioteca.

In caso di pioggia l’evento si terrà la domenica successiva 25 giugno.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia