AltoVicentinOnline

Montecchio. Sanità e interventi assistiti con i cani, al via il corso dell’Ulss4

Il Centro di Pet Therapy dell’Ulss 4 Alto Vicentino propone la quinta edizione del Corso per Coadiutori dell’animale sociale: il coadiutore del cane 1° livello, rivolto a quanti sono interessati a intraprendere un percorso formativo per acquisire competenze negli Interventi Assistiti con gli Animali. Questo tipo di interventi è oggi ritenuta l’espressione più moderna e qualificata dell’interazione uomo/animale e necessita di una formazione specialistica.

“Il 25 ottobre – nota Ivano Scorzato, responsabile scientifico del Progetto di Pet Therapy dell’Ulss 4 – partirà la nuova edizione del corso. Grazie alle quattro precedenti sono stati formati circa circa 300 coadiutori del cane e, viste le continue richieste e il forte interesse sull’argomento, oggi viene proposto un ulteriore percorso formativo. Come ben specificato nelle Linee Guida Regionali del Veneto, il coadiutore del cane è la figura che si occupa del monitoraggio delle sedute dell’attività di relazione con l’animale e dei requisiti comportamentali e sanitari degli animali coinvolti, comprese le misure igieniche e profilattiche e la tutela del benessere animale. Il ruolo di questa figura è quindi centrale: per favorire la miglior relazione possibile fra cane e paziente è indispensabile che il coadiutore acquisisca conoscenze in merito all’etologia, comportamento, modalità di comunicazione dei cani in generale e del proprio cane in particolare, nonché delle conoscenze relative alle varie tipologie di pazienti”.

Il corso, che si svolgerà a Montecchio Precalcino nella sede dell’Unità Operativa di Pet Therapy con un massimo di 50 iscritti, ha un costo di 500 euro, prevede complessivamente 120 ore di formazione, suddivise in 7 moduli di due giorni, e si concluderà nel mese di maggio 2014. La scadenza per le iscrizioni è fissata all’11 ottobre 2013.

“Questa formazione – spiegano dall’Ulss 4 – si prefigge non solo di approfondire aspetti teorici e metodologici, utili a dare concretezza clinica scientifica, ma anche lezioni pratiche di educazione cinofila. Inoltre verrà dato ampio spazio alla visione e discussione di materiale video sul tema realizzato dagli operatori di Pet Therapy di Montecchio Precalcino. Grazie a questo percorso, il proprietario avrà la possibilità di esplorare le caratteristiche del proprio cane utili a sviluppare corrette modalità di relazione”.

Contestualmente a questa iniziativa, il Centro di Pet Therapy dell’Ulss 4 è partner di un progetto finanziato dalla Comunità Europea e denominato Therapy Dog Trainer. In concomitanza del meeting transnazionale con i partner europei, è stato organizzato, l’1 ottobre dalle 16 alle 18 a Villa Nievo di Montecchio Precalcino, un incontro con quanti si occupano di progetti lavorativi innovativi e di costruzione di reti fra i servizi competenti del territorio, di identificazione e trasferimento di buone pratiche, di consulenza e di sviluppo sociale attraverso attività connesse con la formazione professionale. In particolare si stanno cercando nuove opportunità lavorative modificando anche realtà già esistenti attraverso, ad esempio, l’apertura dell’agricoltura verso le fattorie didattiche o sociali.

di Redazione Thiene On Line