In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo STATO DI ATTENZIONE PER NEVICATE dalle ore 0 di mercoledì 16 alle ore 24 di giovedì 17 gennaio prossimi.

 

Si segnalano venti in pianura, in prevalenza moderati dai quadranti settentrionali, che saranno anche sostenuti o a tratti forti in prossimità della costa. Dalla serata di giovedì temperature in sensibile calo, con gelate diffuse.

In considerazione della prevista formazione di ghiaccio si raccomanda agli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità.

Si richiede la piena operatività delle componenti del Sistema di Protezione Civile che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Protezione Civile, dichiarando, qualora rilevassero particolari criticità, lo stato di allarme.

La Protezione Civile Regionale, anche attraverso il proprio Centro Funzionale Decentrato, seguirà l’evoluzione dell’evento e comunicherà tempestivamente ogni eventuale sviluppo negativo.

Questa la sintesi delle previsione: nel corso di mercoledì le precipitazioni diverranno via via più diffuse e in intensificazione dalle ore centrali della giornata, con possibili rovesci. I fenomeni assumeranno fin dal mattino prevalente carattere nevoso sulle zone montane e sulle zone pedemontane fino a quote collinari (300-500 m circa), solo a tratti con neve o neve mista a pioggia anche in alcune zone della pianura limitrofa; dal pomeriggio il limite neve scenderà fino a quote pianeggianti, con probabili nevicate su buona parte della pianura fino alla prima parte di giovedì 17. In seguito le precipitazioni tenderanno a diradarsi a partire dai settori centro-settentrionali della regione per poi cessare pressoché ovunque entro la serata di giovedì.

A cura dell’Ufficio stampa Regione Veneto

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia