In questo inizio settimana abbiamo nuovamente gustato un po’ di primavera. Possiamo dire nuovamente perché è stata l’ennesima tregua dopo l’ennesima pioggia.
Visto che abbiamo parlato di tregua, ci sarà quindi un nuovo peggioramento? Ebbene si e questa volta sarà piuttosto corposo e pesante. Si perché le mappe meteorologiche da più giorni mostrano la stessa configurazione, che sarebbe foriera di piogge abbondanti e insistenti sulle nostra regione ma anche qui in Alto Vicentino.
Una vasta perturbazione atlantica con annesso carico d’aria fredda sta infatti scendendo verso la Spagna e il nord Africa scivolando velocemente sul bordo orientale dell’Anticiclone. Questa richiamerà dalla tarda serata di oggi e per tutta la giornata di giovedì forti venti in quota da sud, molto umidi che impattando sulle nostre prealpi incrementeranno sensibilmente i rovesci e temporali nelle zone d’alta pianura e pedemontana. Anche venerdì sarà una brutta giornata con piogge forti e a tratti insistenti su tutto il settore. Questa configurazione è la migliore per far cadere nelle nostre zone ingenti quantitativi d’acqua in poche ore.
Non ci resta che prevedere un giovedì brutto e piovoso già dalle primissime ore del mattino. Sono possibili temporali che potranno divenire anche di forte intensità, anche se la maggiore attenzione sarà rivolta alle precipitazioni abbondanti. Il maltempo che durerà per il resto della giornata sarà causato anche del vento che spirerà moderato o forte da sud. Temperature tra i 17 e i 19 gradi.
Venerdi sarà una giornata simile anche se forse le precipitazioni saranno meno abbondanti ma pur sempre di una certa intensità.
a cura di Meteo Alto Vicentino