Riqualificazione urbana, valorizzazione dello spazio pubblico e del patrimonio artistico e architettonico: sono i temi su cui si concentra la variante urbanistica dedicata al centro storico (la cosiddetta “Variante 9”), approvata alla fine di luglio dal Consiglio comunale di Marano Vicentino e sulla quale è stata ora pubblicata la manifestazione d’interesse, che chiuderà il prossimo 31 ottobre 2024.
“Si tratta di un passaggio fondamentale per stimolare il recupero e la sistemazione di edifici e aree private del centro del nostro paese”, sottolinea il Sindaco, Marco Guzzonato. Obiettivo della variante è infatti la riqualificazione generale del patrimonio edilizio del centro di Marano Vicentino, migliorando la qualità attraverso precisi interventi di recupero e ristrutturazione, armonizzati e coerenti con il contesto e la storia del paese.
La “Variante 9” consentirà di pianificare interventi di miglioramento dello spazio pubblico del centro, anche in collaborazione con i privati, per favorirne la vivibilità in sicurezza, la fruibilità e versatilità, con la predisposizione di aree dedicate alla socialità. Tra le iniziative, in contrasto al calo demografico, sarà incentivata la creazione di unità abitative funzionali all’insediamento stabile di nuove famiglie e cittadini. Allo stesso modo, saranno incentivati gli interventi che promuovano forme sostenibili e adeguate di residenzialità protetta per le persone anziane. Saranno privilegiate forme di intervento che potenzino le connessioni viabilistiche a favore delle utenze stradali deboli e la mobilità lenta. Si adotteranno anche nuove misure per prevenire il fenomeno delle bolle di calore estivo attraverso siepi e alberature.
Obiettivo della variante sarà, inoltre, promuovere tutte le possibili iniziative per valorizzare e salvaguardare gli elementi urbani significativi dal punto di vista architettonico e artistico, anche in collaborazione con gli enti preposti alla tutela e con i privati. Infine, la variante fornirà percorsi normativi e indicazioni tecniche per la realizzazione di interventi di riqualificazione e rigenerazione di aree degradate e in stato di abbandono, affinché possano essere recuperate e rivitalizzate.
Tutti i dettagli sulla manifestazione di interesse sono pubblicati sul sito del Comune al link: https://www.comune.marano.vi.it/c024056/po/mostra_news.php?id=3486&area=H. Le istanze si possono presentare entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2024