AltoVicentinOnline

Marano. Torna la Mostra dell’Artigianato. Si prevedono 30mila visitatori

‘ La Mostra dell’Artigianato rinasce ogni anno, siamo una vetrina per artigiani e commercianti e se ogni anno, pagando, prenotano ancora i loro spazi, vuol dire che ne hanno un tornaconto’. Ha esordito così il presidente Paolo Tracanzan che ha presentato ufficialmente un evento che ha 43 anni di storia. Quattro giorni di eventi e 84 espositori, che troveranno spazio su un’area di circa quattromila metri quadrati. A Marano è tutto pronto per giovedì, qando alle 19.30, si taglierà il nastro inaugurale. La kermesse tanto cara ai maranesi proseguirà fino a domenica.
Fedele ad una tradizione autentica, ma anche ricca di novità, con un occhio di riguardo alle proposte “verdi”, il giusto spazio allo svago e qualche tentazione per il palato. Questo in sintesi l’evento che si svolge nell’area degli impianti sportivi, ed è organizzato da un Comitato mostra, in collaborazione con Confartigianato, Cna e Pro loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Alla conferenza stampa erano presenti il presidente Confartigianato Andrea Piovan accompagnato dal direttore Cristian Farinea e la presidente di Cna di Schio Anna Dall’Alba.

‘Se sarà confermato il trend degli anni scorsi, – ha concluso un fiducioso Tracanzan – si prevedono circa trentamila visitatori nell’arco delle quattro giornate.

Festa del Mais

Accanto alla mostra sarà proposta la 19° Festa del Mais Marano: ‘Saremo presenti con il nostro stand – ha spiegato Marco Sandonà, presidente della Cooperativa mais Marano – per mostrare le qualità del mais, proporre una ristorazione fatta il più possibile con prodotti locali e di qualità. Purtroppo, a differenza dell’anno scorso, questa non è stata una stagione felice per la produzione. La siccità ha penalizzato la quantità, non certo la qualità. Siamo passati dai 1400 quintali dell’anno scorso ai 500 di quest’anno, contro uno standard di 800-1000 quintali. Speriamo di riuscire ad offrire il nostro prodotto almeno fino alle festività natalizie. Ma nonostante questo abbiamo deciso di mantenere inalterato il prezzo’.

Otto nuove De.Co.

Sempre più prodotti legati al territorio a Marano Vicentino. In occasione della 43a Mostra Artigianato Alto Vicentino, nella serata inaugurale, sarà ufficializzata l’assegnazione di otto nuove De.Co. Sei sono prodotti alimentari, che raccontano la storia del territorio, altri due sono macchinari, strettamente legati al tessuto economico di Marano Vicentino.

Tre i formaggi che potranno fregiarsi del marchio come prodotti del territorio: la caciotta di capra di Marano, la delizia di capra di Marano e la ricotta di capra di Marano, tutti prodotti dall’Azienda Agricola Aidi di Sartore Flavio, che ha fatto del biologico il suo punto di forza.

Diventa De.Co. anche la granella “Mais Marano”, la cui produzione è legata al Consorzio di tutela del Mais. Altro prodotto che racconta la tradizione del territorio sono i parpagnacchi maranesi, che si potranno trovare nei panifici: Cazzola, Cavedon, Dalla Riva Antonella e la Pasticceria La Rotonda di Borgo. E ancora il salame e la sopressa di Marano del Salumificio Zambon Giovanni.

Ci sono poi due macchinari espressione della forza creativa dell’imprenditoria maranese: l’impastatrice in ghisa con utensile a forcella, chiamata “La vittoria” e prodotta dall’azienda Pietroberto, e il torchio in ottone per pasta fresca detto “Il bigolaro” dell’Azienda F.lli Bottene.

La novità: al via ‘lo spettacolo’ del riuso

Dal 9 all’11 ottobre, negli spazi della Mostra, un’ area dedicata al riciclo e all’eco- sostenibilità dal design, abiti ed accessori e alle nuove tecnologie.

All’apparenza sono solo rifiuti, merce accatastata per affetto o per pigrizia, di cui non si vede l’ora di liberarsi. In realtà, con il talento e la fantasia dell’uomo, possono diventare vere opere d’arte, oggetti innovativi, che incarnano lo slogan del “niente spreco”. A tutto questo è dedicata la principale novità dell’edizione 2015 della Mostra Artigianato Alto Vicentino. Una mostra nella mostra, che ha come filo conduttore la pratica del riuso e dell’eco-sostenibilità.

Un modo per dimostrare come si possono svuotare i sacchi dei rifiuti per creare oggetti originali e unici, dando nuova vita a ciò che sembrava inutile o non più al passo con i tempi, dando forma e concretezza al motto secondo cui, in natura “nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma” e valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti, nel segno della sostenibilità ambientale promuovendo forme di consumo più consapevole.

La Mostra del Riuso Creativo si propone come una vetrina per imprese e persone che sanno fare la differenza, suggerendo modalità di riutilizzo di beni e materiali. Dal recupero di mobili e oggetti, all’utilizzo di energie pulite, a tutto quanto può servire per tutelare l’ambiente. Si potranno trovare esempi di creazioni capaci di solleticare la fantasia, ma anche stili di vita da imitare, perché ognuno può fare la sua parte, con pochi semplici accorgimenti. E per chi non si accontenta di guardare, saranno allestiti laboratori e workshop per imparare a riutilizzare e ancora stand e momenti di gioco, accompagnati da proposte gastronomiche locali. Il tutto arricchito da accattivanti proposte musicali per contribuire a guardare con occhio nuovo alla realtà di tutti i giorni.

In contemporanea alla mostra del Riuso Creativo, il portale Nonsolobirra.net organizza la 5°edizione festival della birra artigianale Marano Beer Festival (ex Arte Cultura & Luppolo), lo scopo della manifestazione è di far conoscere la Birra Artigianale, valorizzando le peculiarità di questa bevanda sana e naturale prodotta senza conservati o additivi chimici che offre qualità organolettiche e gustative che nelle birre pastorizzate non si riescono più a percepire.

L’organizzazione della manifestazione sarà supportata da esperti del settore di produzione e d’informazione della Birra Artigianale, a vostra disposizione saranno ospitati otto produttori Artigianali, con una degustazione di almeno cinquanta tipi di birra.

Nonsolobirra info:

NONSOLOBIRRA.NET è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell’autunno del 2008 da un idea di STEFANO “collezionista e amante di tutto ciò che è birra”. Il nostro portale esiste, cresce in continuazione grazie all’impegno costante di diverse persone.

Ci occupiamo in primis della diffusione della cultura birraia, tramite interviste, presentazioni, serate didattiche, degustazioni birra e birra cibo, corsi di avvicinamento alla birra, per quattro anni di seguito dal 2011 al 2014 siamo stati gli organizzatori del evento Arte Cultura & Luppolo. Oltre alla gestione del portale www.nonsolobirra.net, ai nostri lettori offriamo gratuitamente un servizio di newsletter digitale mensile, dove informiamo il lettore su tutto ciò che e birra.