Navigare in Internet senza imbattersi in rischi e insidie si può. Per affrontare l’argomento, l’Istituto Comprensivo di Marano Vicentino, in collaborazione con il Comitato Genitori, RiSSC (Centro Ricerche e Studi su Sicurezza e Criminalità) e l’Amministrazione Comunale, ha organizzato una serata a tema ‘Navighi in Internet?? Sicuro!!’
L’appuntamento è Giovedì 5 marzo alle 20 all’Auditorium Comunale di Via Marconi con lo scopo di sensibilizzare genitori e ragazzi sui rischi legati alle nuove tecnologie.
Il 95% dei ragazzi delle scuole medie possiede un telefono cellulare ed è quindi esposto a sexting (messaggi di testo esplicitamente erotici) e bullismo online. Pur riconoscendo nella nuova tecnologia telefonica strumenti utili per i giovani, genitori e scuola sono consapevoli che, se utilizzati in modo inappropriato, i telefonini possono diventare per i ragazzi un’insidia vera e propria.
L’appuntamento di giovedì è il primo di una serie e vuole fornire risposte su tutti i rischi insiti nelle nuove tecnologie.
Damiano Gasparin, del Comitato Genitori, ha spiegato: “Con questa iniziativa si intende cominciare un percorso di In-Formazione ed Educazione che crei tra insegnanti, genitori e ragazzi un filo comune di crescita, confronto e discussione,e che faciliti un uso responsabile delle tecnologie da parte dei più giovani”. Consapevole che la tecnologia è in divenire continuo, l’assessore alla Cultura Marco Guzzonato ha spiegato: “Il progetto vuole essere una iniziativa con carattere di continuità negli anni a venire, monitorando e seguendo l’evolvere delle esigenze sia dei genitori sia dei ragazzi, al fine di fornire un supporto costruttivo e concreto”.
Mara Mignone, criminologa del RiSSC, presenterà ai genitori i risultati del questionario somministrato ai ragazzi lo scorso febbraio. Grazie all’analisi delle risposte erranno approfondite le abitudini d’uso dei telefoni cellulari e le modalità di navigazione in Internet, evidenziando la percezione di insicurezza e le eventuali esperienze negative o le esigenze di supporto.
Sabato 7 e sabato 14 marzo, Mara Mignone incontrerà in Auditorium i ragazzi di prima e seconda media focalizzando l’incontro su 4 temi-chiave: sicurezza informatica, sicurezza dei dati personali e dell’identità online, sicurezza rispetto a contenuti e persone, responsabilità giuridica delle condotte nell’ambito dell’uso del cellulare e di Internet.