Giovedì 19 gennaio la Plizia Locale celebra il suo patrono, san Sebastiano: una ricorrenza che viene festeggiata ogni anno in modo itinerante e che quest’anno sarà ospitata da Marano Vicentino. Un appuntamento importante per il suo carattere celebrativo, ma anche perché rappresenta un momento di aggregazione e partecipazione di tutti gli agenti e un’occasione in cui la comunità riconosce pubblicamente il prezioso lavoro svolto sul territorio dalla polizia.
Alle 19, nella chiesa di Marano si svolgerà la santa messa, animata dal Coro Ciclamino, e a seguire saranno benedetti gli automezzi della polizia in piazza Silva. Alla messa sono invitate anche tutte le associazioni di Marano che a vario titolo collaborano e sono di supporto alle forze dell’ordine: i nonni vigili, gli accompagnatori dei pedibus, la Protezione Civile, gli Alpini, Follador, Marano Solidarietà, la Pro Loco e tante altre realtà locali che beneficiano dei servizi della polizia.
La crescente intesa e collaborazione tra le amministrazioni e la polizia locale è confermata anche dal comandante, Giovanni Scarpellini, che sottolinea come il 2016 sia stato “un anno denso di soddisfazioni per noi, soprattutto perché è cresciuto il gradimento degli enti locali per il nostro operato. E auspichiamo che questo nuovo anno possa continuare nella stessa direzione”.
“In questo tempo nel quale sembra sia più facile vesseggiare che apprezzare le istituzioni, credo sia importante testimoniare quanto invece il lavoro professionale e umano, unito alla competenza, sia un patrimonio che negli anni il territorio dell’altovicentino ha saputo coltivare, apprezzare e sviluppare, senza dimenticarci che è un bene al servizio di tutti”, continua il sindaco.
Bilancio dell’attività
Da febbraio 2016 Marano ha uno sportello del Consorzio polizia altovicentino presso il Municipio. Aperto tutti i venerdì dalle ore 9.00 alle 10.00 presso l’Urp di piazza Silva, lo sportello è seguito da un vigile urbano a disposizione per accogliere segnalazioni e denunce dei cittadini.
Fino alla chiusura del 2016, lo sportello aveva ricevuto 32 segnalazioni: 12 per l’abbandono dei rifiuti, 11 per siepi sporgenti lungo la strada, disagi al patrimonio individuale dovuto a fenomeni atmosferici eccezionali, incuria o cattivo uso delle attrezzature pubbliche da parte dei cittadini e 9 per reati commessi contro il patrimonio.