La raccolta differenziata a Marano Vicentino ha prodotto i suoi risultati.
46% in meno per la plastica e 30% per il rifiuto secco indifferenziato, con la modalità di raccolta porta a porta.
Gli ottimi risultati sono stati illustrati ai maranesi in una conferenza stampa per evidenziare come il loro impegno abbia effettivamente dato i suoi frutti.
All’interno della ‘Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2015’, il comune di Marano ha quindi potuto festeggiare un successo personale.
Francesco Luca, assessore alla Qualità del Territorio, ha spiegato: “La percentuale di raccolta differenziata, calcolata con la nuova modalità prevista dalla Regione Veneto, passa dal 67,2% del primo semestre 2014 al 76,6% del primo semestre 2015, aumentando di quasi il 10%”.
Luca ha voluto porre in primo piano il corretto comportamento dei cittadino, rivolgendo un sentito ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale, ma non ha dimenticato nemmeno il personale di Ava (Alto Vicentino Ambiente), la società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. “I cittadini di Marano sono i principali artefici del cambiamento – ha commentato l’assessore – e anche i dipendenti di Ava, che quotidianamente svolgono il loro lavoro con capacità e serietà, hanno portato il loro contributo”.