La questione ‘immigrazione’ e l’imposizione dello stato centrale di trovare nuove strutture d’accoglienza su tutto il territorio preoccupano la minoranza di Marano Vicentino. Erik Umberto Pretto, Capogruppo Consiliare di minoranza con ‘Noi di Marano’ ha rivolto al Sindaco e alla Giunta un’interrogazione in merito all’eventuale trasferimento di migranti in città.
A causa dei recenti sbarchi di immigrati nel Sud Italia e del collasso definitivo delle strutture di accoglienza, da Roma è arrivato il sollecito ai Prefetti di individuare strutture lungo tutto ‘lo Stivale’ per ospitare i disperati e, la richiesta dalla capitale, è piuttosto perentoria.
“Il Viminale nella persona del Ministro degli Interni Angelino Alfano ha sollecitato le Prefetture ad individuare strutture di accoglienza nei loro territori di competenza per far fronte al massiccio arrivo di migranti che continuano a sbarcare – recita l’interrogazione, a cui sarà data risposta verbale in Consiglio Comunale – Sono così iniziati i trasferimenti di centinaia di clandestini, spesso non identificabili, verso centri di accoglienza improvvisati messi a disposizione prevalentemente da Enti pubblici locali su tutto il territorio nazionale, con i conseguenti rischi per le comunità ivi residenti in termini di salute pubblica e di sicurezza”.
L’eventuale arrivo a Marano di migranti ha fatto scattare l’allarme nel gruppo ‘Noi di Marano’ che ha chiesto all’amministrazione in carica risposte precise ad alcune domande.
“L’Amministrazione Comunale di Marano Vicentino è stata invitata dal Prefetto di Vicenza o da altre Istituzioni a mettere a disposizione locali ubicati nel territorio comunale ai fini dell’accoglienza di migranti? – chiede Pretto nell’interrogazione – Nel territorio comunale vi sono strutture che l’Amministrazione Comunale ritiene essere potenzialmente idonee all’accoglienza di migranti? – e ancora – Qual è la posizione dell’Amministrazione Comunale in merito alla possibilità di acconsentire o meno l’accoglienza di migranti nel territorio comunale di Marano Vicentino?”
Nel corso del prossimo Consiglio Comunale il Sindaco Piera Moro e la sua Giunta daranno risposta verbale ai tre quesiti.
A.B.