AltoVicentinOnline

Marano. Manutenzione dell’arco di via Cà Alta. Noi di Marano chiede l’intervento

“L’arco storico di via Cà Alta, uno dei più prestigiosi simboli di Marano Vicentino ha bisogno di manutenzione”. A chiederla è il gruppo di minoranza Noi di Marano, il cui capogruppo, Erik Umberto Pretto, ha presentato un’interpellanza al Sindaco Piera Moro e alla sua giunta.

“L’arco di ingresso alla corte interna di via Cà Alta, manufatto di notevole valore storico ed artistico risalente al XV secolo, in pietra bianca, intagliato a tortiglione nell’intradosso, con stemma nobiliare in chiave di volta, necessita di manutenzione – recita l’interpellanza – Lo stesso arco si trova nei pressi di una importante e storica residenza padronale, anch’essa risalente al XV secolo, a pianta rettangolare, con ampie porzioni di cornice sottogronda in cotto a dente di sega, una bifora in stile gotico ad archi trilobati ed alcune aperture a profilo ogivale”.

Secodno Pretto e i suoi, gli immobili in questione sono considerati beni di interesse da parte dell’Istituto Regionale Ville Venete, ma versano in pessime condizioni di manutenzione, tanto da ipotizzare che vi possano essere concreti rischi di crollo.

“La residenza padronale denominata Cà Alta risulta essere di proprietà privata – spiega Pretto –  mentre l’arco, che sovrasta la strada pubblica omonima, si ritiene essere di proprietà comunale. Se così fosse, l’intervento spetta proprio all’amministrazione, a cui chiediamo ufficialmente chi è il proprietario dell’importante simbolo e come si intende salvaguardarlo”.