AltoVicentinOnline

Marano. Lorenzo Cogo assieme a Samantha Cristoforetti e Lapo Elkann riceve il Premio Frescobaldi

Lorenzo Cogo porta sempre più in alto il suo nome assieme a quello del suo territorio, inorgogliendoci per avere ‘in casa nostra’ un gioiellino così giovane, ma già così famoso.

Stavolta, assieme a Samantha Cristoforetti, Sandra Savaglio, Lapo Elkann, Fabio Zaffagnini e Lorenzo Cogo è vincitore della seconda edizione del ‘Premio Leonia Frescobaldi per l’audacia’ , riconoscimento ispirato a Leonia, trisavola del marchese Lamberto Frescobaldi che, in occasione dell’Expo di Parigi del 1878, fu insignita della medaglia d’oro per la qualità dei vini prodotti da vitigni francesi impiantati a Pomino (Firenze), nella prima cantina italiana a gravità.

“Ho pensato che una azienda come Frescobaldi, simbolo dei vini toscani di qualità in Italia e all’estero, dovesse conferire alle più interessanti personalità italiane l’onorificenza che meritano. Il Premio Leonia Frescobaldi per l’audacia scommette su un Paese che ce la può fare e punta su quelle figure di spicco che, per impegno, competenza e serietà veicolano un’immagine positiva dell’Italia e degli italiani. Questo Premio è quindi dedicato a tutti quei connazionali che osano, giorno dopo giorno, per riuscire a primeggiare nel loro campo, aggiungendo valore al nostro Paese, anche in un contesto storico complesso, come quello che stiamo vivendo oggi” ha detto Lamberto Frescobaldi, presidente di Marchesi de’ Frescobaldi.

Lo Chef di Marano Lorenzo Cogo, 29 anni,  è stato premiato per aver messo in piedi in giovane età un’attività imprenditoriale che si trova in via Canè a Marano Vicentino e per essere anche il più giovane chef stellato d’Italia.