L’Associazione Oltreconfine fa il suo esordio sulla scena culturale vicentina presentando, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate, una serata dedicata al racconto dei tragici eventi accaduti in Ciociaria nel 1944 dove molteplici furono gli atti di violenza estrema perpetrati dai goumier marocchini incorporati nell’esercito francese.
Stasera domenica 19 giugno 2022, alle ore 20:00, presso l’Auditorium Comunale di Marano Vicentino, in via G. Marconi nr. 7, sarà proiettato il film “La Ciociara”, realizzato nel 1960 e diretto da Vittorio De Sica, con interprete principale Sophia Loren che con questa pellicola conquistò, tra gli altri, il suo primo premio Oscar.
Una madre e una figlia diventano le involontarie protagoniste di due atti di violenza subiti, uno collettivo e l’altro individuale, la guerra e lo stupro che cambiano in maniera profonda chi li subisce. Dopo una guerra come dopo uno stupro, né un paese né una donna sono più gli stessi.
Interverrà il presidente Marta De Toni per la presentazione dell’Associazione Oltreconfine e la serata vedrà un contributo video di Silvano Olmi, giornalista, scrittore e vice presidente nazionale dell’Associazione Vittime delle marocchinate, presieduta da Emiliano Ciotti.
di Redazione AltoVicentinOnline