E’ stato approvato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa denominato “I Comuni sostengono le imprese”, tra il Comune di Marano Vicentino e Fidi Impresa & Turismo Veneto.
Con tale accordo in una più ampia opera di aiuto sociale l’amministrazione comunale intende agevolare la liquidità alle imprese in questo particolare momento storico che ha imposto la chiusura obbligatoria di numerose attività economiche.
I consorzi e le cooperative di garanzia hanno convenuto con alcuni istituti bancari del territorio un accordo per il credito a condizioni particolarmente vantaggiose e con tempi certi, garantendo i prestiti richiesti dalle imprese maranesi che svolgono attività economiche.
In particolare, il Comune assegna una somma di 25 mila euro al Consorzio di garanzia Fidi Impresa, che agevolerà il credito alle attività economiche tramite garanzia alle seguenti condizioni: ammontare di finanziamenti complessivi fino a 300 mila euro, importo finanziamento tra i 10 mila e i 25 mila euro per una durata massima di 72 mesi, di cui 24 di preammortamento. La garanzia sarà almeno del 50% a prima richiesta e senza nessuna commissione di garanzia applicata al socio con documentazione istruttoria semplificata: termine massimo di 15 giorni dal ricevimento di tutta la documentazione richiesta per la delibera di garanzia.
D’altra parte, Fidi Impresa & Turismo Veneto agevolerà il credito tramite accordo con gli istituti bancari alle seguenti condizioni: importo finanziamento tra i 10 mila e i 25 mila euro, per un massimo di 72 mesi, di cui 24 di preammortamento. Anche in questo caso la garanzia sarà almeno del 50% a prima richiesta con tasso di interesse bancario fisso alle imprese dello 0,70% annuo. I tempi di istruttoria bancaria per rilascio finanziamento massimo 15 giorni senza nessun costo istruttorio e documentazione istruttoria semplificata: nessuna penal inoltre e per estinzione anticipata del finanziamento.
di Redazione AltoVicentinOnline