Per tenere Marano sempre pulita torna per il secondo anno consecutivo il progetto ‘Segugio fiuta rifiuti’, che questa mattina è stato presentato dall’amministrazione comunale ai ragazzi delle classi quarte e quinte elementari dell’Istituto Comprensivo e alle loro insegnanti.

Sensibilità ambientale, cura del bene comune e partecipazione, sono i tre pilastri che reggono il progetto, che a oggi conta circa 50 iscritti tra privati cittadini, che con il loro costante impegno e l’occhio attento di chi vuole il bene comune, segnalano rifiuti abbandonati, contribuendo al mantenimento della pulizia e al decoro della città.

Un progetto annuale, al termine del quale, il segugio che ha fatto più segnalazioni sarà premiato con una pinza raccogli rifiuti placcata in oro. Una trovata originale, nata l’anno scorso da un’idea di Tommaso Rossi, un ragazzo che ora frequenta la prima media.

Ed è stato proprio la dedizione dell’assessore all’Ecologia e al Territorio Francesco Luca e del sindaco Piera Moro per la pulizia e
l’ordine di Marano, che ha spinto l’amministrazione a rimettere in campo il progetto, segugi5che consiste nel creare tra gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, un gruppo di bimbi ‘segugi’ che diventino, nella loro quotidianità, dei controllori e loro volta dei cittadini rispettosi dell’ambiente.

Quando il ‘segugio’ si imbatte in un rifiuto abbandonato (lattina, bottiglia, sacco dell’immondizia), non deve fare altro che segnalarlo al comune per chiederne l’intervento di pulizia. A ogni ragazzino, che si iscriverà al progetto utilizzando un soprannome, sarà consegnato un taccuino verde dove annotare tipo di rifiuto e luogo dell’abbandono. Il foglietto con la nota dovrà quindi essere depositato entro il giorno dopo in una cassetta apposita, posizionata nel cancello di ingresso del parco di via Marconi.

segugi3-1‘Segugio fiuta rifiuti’ è stato quest’anno inserito ufficialmente all’interno del Piano di Offerta Formativa della scuola, con la consapevolezza dell’importanza fondamentale della diffusione di una cultura di rispetto nei confronti dell’ambiente.

Per chi è interessato, le iscrizioni si ricevono al numero telefonico 349 4472773, all’Urp o all’indirizzo urp@comune.marano.vi.it

La premiazione del miglior segugio fiuta rifiuti sarà nella primavera dell’anno prossimo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia