Chiusura col botto quella della mostra di Marano Vicentino, la 40esima edizione dell’Artigianato dell’Alto Vicentino , appuntamento storico con le eccellenze produttive del territorio per una delle fiere del settore più visitate. Quest’anno, la manifestazione ha superato sé stessa, con un successo di pubblico maggiore degli anni precedenti. Trentamila le presenze contate a fine evento.
Numerosi gli espositori che hanno messo in bella mostra le loro produzioni tra giardinaggio ,serramenti e sistemi di sicurezza per la casa, energie alternative e stufe, materassi e guanciali, macchine per la panificazione, articoli per la casa e il benessere, meccanica e innovazione.
Un occhio di riguardo inoltre anche ai prodotti locali dell’enogastronomia vicentina con la 16^ Festa del Mais Marano e l’esposizione e vendita dei produttori agricoli della Coldiretti, tra ricostruzioni della vita contadina di un tempo, antichi mestieri e l’originalissimo gelato al mais.
Un successo anche i laboratori di panificazione per bambini e ragazzi, la sfilata di moda a cura dei commercianti e i numerosi momenti di intrattenimento tra danze moderne e contadine, musica e esibizioni canore a cui hanno partecipato in moltissimi.
“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato al termine della 40esima edizione Andrea Piovan, presidente di Confartigianato del mandamento thienese – è stata superata la presenza di pubblico delle scorse edizioni, a dimostrazione che questa fiera interessa il pubblico che la sceglie. Abbiamo avuto molte richieste di partecipazione e tutti gli espositori sono stati contenti del riscontro avuto in questi 4 giorni. In un momento che non definirei più solo “di crisi”, ma di vero e proprio cambiamento epocale che richiede anche un cambio di mentalità, la Fiera dell’Artigianato di Marano Vicentino è la dimostrazione che è importante fare rete e creare sinergie guidati da un obiettivo comune, come quello della promozione dei prodotti del territorio”.
Nicole Zavagnin (vedi fotogallery, in basso)