AltoVicentinOnline

Marano. Dopo il successo della Mostra dell’Artigianato, ora si pensa a Maav Riuso creativo

‘Siamo soddisfatti, anche oltre le aspettative’. Il bilancio della 43a Mostra Artigianato Alto Vicentino sta tutto in queste parole di Paolo Tracanzan, presidente del comitato organizzatore, formato da Amministrazione comunale, Confartigianato, Cna e Pro loco. ‘L’affluenza è stata in linea, con gli anni scorsi. Abbiamo registrato picchi nella giornata di domenica che ci hanno costretti controllare gli accessi, ma la Protezione civile ha saputo tenere la situazione sotto controllo>.

‘Siamo rimasti entusiasti dell’incontro del sabato mattina – prosegue Tracanzan -: vedere 400 ragazzi di 16/17 anni attenti per due ore, affascinati dalle prospettive che si possono aprire con volontà, restando se stessi e mettendoci sempre un po’ di ingegno, è stata una grande soddisfazione. Così come è stato uno spettacolo vedere come Marano ha risposto alla domanda di essere presente: sia i genitori dell’Istituto comprensivo, per la preparazione di pane e biscotti, sia i genitori del gruppo di impegno sociale, per la preparazione di pasta fresca. Ringrazio la scuola professionale di Trissino, che ha portato i suoi ragazzi a lavorare nelle quattro giornate di mostra e il mandamento di Thiene di Confartigianato che ha seguito l’iniziativa. Marano e i visitatori hanno risposto in maniera grandiosa all’appello di questi due associazioni, che in questi quattro giorni hanno sicuramente raggiunto i loro obiettivi’.

‘Durante la cena finale con gli espositori – conclude Tracanzan – li abbiamo trovati tutti entusiasti. Molti già prenotato lo spazio per il prossimo anno, e abbiamo avuto delle prenotazioni in corso d’opera da parte di persone che non avevano mai visto. Segno che si trovano bene a Marano. L’anno prossimo sarà il caso di valutare se ampliare l’area della Mostra, magari a scapito della zona spettacoli, che potrebbe essere trasferita in un altro luogo’.

Tutto pronto per la Mostra del Riuso

A questo punto chiude la Mostra Artigianato ma non l’area espositiva che da venerdì sarà occupata da MAAV Riuso creativo. Un esperimento, visto che la manifestazione viene proposta per la prima volta, che diventa un segno di attenzione all’ambiente.

La Mostra del Riuso Creativo si propone come una vetrina per imprese e persone che sanno “fare la differenza”, suggerendo modalità di riutilizzo di beni e materiali. Dal recupero di mobili e oggetti, all’utilizzo di energie pulite, a tutto quanto può servire per preservare l’ambiente. Si potranno trovare esempi di creazioni capaci di solleticare la fantasia, ma anche stili di vita da imitare, perché ognuno può fare la sua parte, con pochi semplici accorgimenti. E per chi non si accontenta di guardare, saranno allestiti laboratori e workshop per imparare a riutilizzare e ancora stand e momenti di gioco, accompagnati da proposte gastronomiche locali e birrifici artigianali. Il tutto arricchito da accattivanti proposte musicali per contribuire a guardare con occhio nuovo alla realtà di tutti i giorni.

LABORATORI GRATUITI

Venerdì 9

18.30 Una favola di carta – Lettura e lavoretti con la carta riciclata (3-8 anni)

18.30 I RICICLOFONI… I SUONI DEL RICICLO Musica da materiale di scarto

19.00 Come riparare le biciclette

Sabato 10

10.00 Una favola di carta – Lavoretti con la carta riciclata (3-8 anni)

10.00 + 12.00 Casaro per un’ora con Latterie Vicentine: laboratori per ragazzi e adulti, per imparare a produrre una piccola forma di formaggio sotto la guida del mastro casaro Girolamo Cunico

15.00 I RICICLOFONI… I SUONI DEL RICICLO

16.00 + 17.30 Come ridare vita ai pc con il software libero

16.30 Creare design da vecchie biciclette

17.30 Preziosi bijoux e fiori di carta (5-10 anni)

18.00 Costruiamo gli aerei di carta (5-10 anni)

Domenica 11

10.00 HOMEBREWERS MOBI (come fare la birra in casa)

10.00 Baratto creativo

11.00 Libri in ciclo – punto di raccolta e scambio di libri usati

11.30 Riammoderna i tuoi capi con ago e filo

15.00 Il mondo degli origami (6-10 anni)

15.30 L’autoproduzione di detersivo panni e tabs

16.00 + 17.30 L’ARTE CONSERVIERA, come far fruttare il raccolto tutto l’anno

17.30 Decoriamo con le cannucce di carta (6-10 anni)

In cucina

Tra le proposte gastronomiche non mancheranno: gnocchi, würstel e crauti, stinco alla birra, bruschette, panino “onto”, gulasch… e molto altro ancora! A cura della Pro Marano