AltoVicentinOnline

Marano. Concerto e teatro al femminile per celebrare la Festa della Donna

La festa della Donna a Marano comincia questa sera. Venerdì 6 marzo alle 20.30, nell’Auditorium Comunale di via Marconi, si terrà il concerto del coro femminile ‘Ladiesis’, composto da 30 donne maranesi accompagnate dal soprano Monica Bassi e dirette dal maestro Massimo Zulpo al pianoforte.

Domenica 8 marzo alle 17, sempre nell’Auditorium Comunale di via Marconi, andrà in scena lo spettacolo dell’associazione Terracrea allestito dalle donne maranesi ‘Corpo di donna assomigli al mondo’.

La rappresentazione porterà in scena il tema del femminicidio per raccontare i mille volti della violenza di genere: violenza fisica e psicologica, in casa e sul lavoro, violenza dell’omertà, della connivenza di ambienti nei quali il sopruso viene tollerato se non favorito e giustificato.

Usando tutti i registri, dal drammatico, all’ironico, al surreale, al poetico, accompagnate dalla voce della chitarra, coprotagonista sulla scena, le interpreti cercheranno di restituire questa molteplicità di situazioni per stimolare la riflessione, provocare una reazione.
Sul palco non solo attrici professioniste, ma amiche, madri, mogli, donne impegnate nel sociale e nella politica, nella famiglia e nella professione, che testimoniano con il loro corpo e la loro voce la necessità di non smettere di affrontare e denunciare con coraggio situazioni di abuso e di violenza.

“Sono molto soddisfatta di questa programmazione – ha sottolineato Piera Moro – Sindaco di Marano – perché le donne della nostra città si sono messe in gioco portando in scena ognuna qualcosa di suo”.

Gli spettacoli sono a ingresso libero.