“Non abbiate paura, Marano è un paese sicuro”. A poche ore dalla notizia che già in mattinata si era diffusa a macchia d’olio, sulla rapina all’anziano legato e terrorizzato in casa propria da due banditi incappucciati, il sindaco Piera Moro cerca di tranquillizzare i propri concittadini.
La coppia travisata si è quindi dileguata e al 72enne non è rimasto altro da fare chiamare i carabinieri.
Non si fa spaventare Piera Moro, sindaco di Marano Vicentino e anzi, dopo aver incontrato l’imprenditore a cui è andata a fare visita a casa , fa un’analisi di quanto è accaduto e di come il suo comune sia impegnato sul tema della sicurezza.
Ma Piera Moro si è voluta soffermare anche per capire se la sicurezza, nel suo comune, funziona. Perché si sa che dopo episodi come questi, i cittadini tendono ad avere paura, a chiudersi in casa e tormentarsi nel timore di fare qualcosa che favorisca l’accesso ai malviventi. E pur invitando i cittadini a non aprire la porta con facilità o a informarsi su quali siano i ‘nuovi’ metodi utilizzati da ladri e truffatori per mettere a segno i reati, ha spiegato: “A Marano abbiamo un’ottima collaborazione con le forze dell’ordine. Anche i cittadini sono attivissimi sul fronte della sicurezza. E’ chiaro che i furti si concentrano in zone, come aziende, dove si pensa ci sia una ricchezza da maggiore e dove il colpo può dare maggiori risultati. I casi ci sono, ma il nostro comune è protetto. Abbiamo anche le telecamere all’entrata della città che registrano tutto e i cittadini si sono abituati a tenere gli occhi aperti e, se notano qualcosa che non li convince, segnalano quello che vedono”.
A.B.